La Porsche ha realizzato modelli di tutti i tipi, ma ora ce n’è uno che fa al caso tuo e che puoi acquistare. Scopriamolo.
Uno dei marchi più leggendari nella storia delle quattro ruote è sicuramente quello della Porsche, casa che ha messo al mondo dei modelli da sogno nella sua storia. Il 2023 è un anno molto importante per la casa di Weissach, che festeggia infatti i 75 anni di una storia gloriosa, fatta di tanti successi nel mondo delle corse ma anche di modelli stradali mitici.
Per ciò che riguarda il motorsport, spiccano le 19 vittorie alla 24 ore di Le Mans, l’ultima delle quali ottenuta nel 2017 con la gloriosa 919 Hybrid. Proprio in questo 2023, la casa tedesca è tornata in top class con la 963, che sogna di piazzare il colpaccio, anche se Ferrari e Toyota sembrano averne di più.
La Porsche ha scritto pagine del nostro sport, ed è un peccato che l’accordo con Red Bull per il ritorno in F1 nel 2026 non sia andato a buon fine, perché siamo certi che avrebbero svolto un lavoro fenomenale. Nelle prossime righe, vi parleremo di un modello che ha del pazzesco, visto che qualcuno ha preso una vecchia 911 Carrera trasformandola in una safari rally.
Porsche, ecco un modello davvero incredibile
Gli appassionati di motori possono diventare specializzati di qualsiasi elemento che riguarda le auto, e qualcuno ha ben pensato di mettere le mani su una vecchia Porsche 911 Carrera, risalente al 1997, per farla diventare un’auto da safari rally. Non stiamo scherzando, ma è la vera storia del modello che oggi è addirittura in vendita.
La vettura è spinta da un portentoso motore M64 con struttura flat-six, quella classica della casa di Weissach, il fiore all’occhiello di questo marchio, da 3,6 litri, ed è inviata alle ruote posteriori tramite un cambio a sei marce. Sulla vettura non sono stati toccati il servosterzo, l’aria condizionata e gli alzacristalli elettrici, ma è stato invece aggiunto un freno a mano idraulico, proprio come le vere auto da rally.
La 911 dei vecchi tempi ha corso moltissime tipologie di gare fuoristrada e, per ricordare e rivivere quei tempi, alcuni esperti hanno deciso di prendere questa Carrera e di riconvertirla ad un modello da rally. Modificate le sospensioni, potenziate da BBI Autosport, con nuovi bracci di controllo e cuscinetti ben più reattivi.
Ricostruite del tutto le sospensioni, con dischi e pastiglie dei freni che sono stati sostituiti, visto che anche sull’impianto frenante è andato in scena un lungo intervento. I cavalli sono rimasti 282, ma vi assicuriamo che le modifiche svolte al sistema di scarico hanno aumentato il sound di questa Porsche in maniera evidente, cambiando del tutto la sensazione di guida.
Nuovissimi anche i sedili Recaro, fatti ad hoc per farvi sentire dei veri e propri piloti. Come detto in apertura, questo gioiello ora può essere davvero tuo, visto che è in vendita su “bringatrailer.com“, ma il prezzo è molto alto ed è attualmente fissato sui 122 mila euro. Vi aggiorneremo nel caso di novità e di improbabili abbassamenti del costo di acquisto.