Motore+auto%2C+devi+seguire+questi+passaggi%3A+solo+cos%C3%AC+puoi+risolvere+tutto
derapateit
/2023/06/08/motore-auto-devi-seguire-questi-passaggi-solo-cosi-puoi-risolvere-tutto/amp/
Auto

Motore auto, devi seguire questi passaggi: solo così puoi risolvere tutto

Published by
Claudia Coppola

Sei sicuro di prenderti cura come si deve della tua auto? Il motore è una componente molto delicata e per non andare incontro a problemi dispendiosi devi seguire questi semplici passaggi e tutto si risolverà.

Hai mai pensato che il motore della tua auto abbia bisogno di cure particolari per durare più a lungo e per non andare incontro a problemi e a malfunzionamenti? Avere chiaro in mente cosa c’è sotto al cofano dell’auto e quali sono le parti più delicate da manutenere, può salvarti dalla spesa di una nuova auto e può far funzionare meglio il veicolo che hai acquistato.

Motore (AdobeStock) – Derapate.it

Sapere da quali componenti è formato il motore e come prendersene cura nel modo giusto può davvero risolvere tutti i tuoi problemi. Non ti resta che seguire questi semplicissimi passaggi per trovare una soluzione definitiva ai tuoi problemi di motore auto.

Pianificare l’intervento

Se utilizzi poco l’auto oppure se ne fai un uso frenetico e frequente, in entrambi i casi il motore può essere la prima cosa che va incontro a malfunzionamenti di ogni sorta. Curare l’auto significa anche pulire il motore periodicamente e controllare che tutto funzioni a dovere.

Il primo passo per prenderti cura della tua auto parte quindi da un’attenta pianificazione dell’intervento da effettuare sul motore: prenditi qualche ora libera da dedicare al tuo quattro ruote ed effettua tutti i passaggi necessari per pulire il motore da detriti e polvere che inevitabilmente si accumulano all’interno del cofano.

Come effettuare la pulizia del motore auto: ecco tutti i passaggi – derapate.it

Attenzione però al periodo in cui effettui questa pulizia: se fa troppo freddo, oppure piove, potrebbe non essere il momento ideale per pulire il motore, poiché gli agenti esterni possono rovinare le componenti; assicurati che sia una giornata calda e ventilata, così avrai anche l’aiuto del sole e del vento per asciugare il tutto.

I passaggi da fare per pulire il motore

Ecco i passaggi che devi effettuare se stai pensando di prenderti cura della tua auto nel modo più corretto possibile:

  1. Raffreddare il motore – non effettuare mai questi interventi immediatamente dopo un lungo viaggio o quando l’auto è stata spenta da poco. Attendi che il motore si raffreddi prima di iniziare;
  2. Rimuovere la batteria – prima di iniziare la pulizia, assicurati di rimuovere i terminali della batteria, di modo che l’acqua non danneggi la parte elettronica dell’auto. Puoi anche utilizzare dei sacchetti di plastica per proteggere le componenti elettroniche;
  3. Utilizza lo sgrassatore – per la pulizia del motore utilizza uno sgrassatore apposito per il motore delle auto, così avrai la sicurezza di non danneggiare ulteriormente le parti con prodotti troppo acidi;
  4. Strofinare e risciacquare – una volta spruzzato il prodotto, assicurati di strofinare bene le parti più sporche e grassose del motore; poi utilizza una nuova pezza per risciacquare il tutto. Attenzione a non lasciare residui di sapone sulle parti che stai pulendo;
  5. Asciugare – per asciugare il motore dell’auto basta anche lasciarla per qualche tempo con il cofano aperto al sole, ma se la giornata è poco calda o soleggiata, l’aria compressa può aiutarti a eseguire tutto il processo di asciugatura;
  6. Rimontare la batteria e eliminare la plastica – se hai staccato la batteria, prima di mettere in moto, ricordati di rimontare tutti i terminali; se invece l’hai avvolta nella plastica per isolarla, ricorda di eliminare tutte le plastiche.

Se segui tutti questi passaggi ed effettui l’intervento periodicamente, puoi stare sicuro che la tua auto funzionerà meglio e al massimo delle sue potenzialità! Ne rimarrai subito soddisfatto.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

6 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

7 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

9 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

10 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

12 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

13 ore ago