Stellantis non vuole lasciare nulla di intentato sul mercato e prepara la sua auto elettrica con un investimento da 160 milioni.
La battaglia per i rivali di Tesla, per convertirsi totalmente o quasi all’elettrico, e sposare così a pieno la sostenibilità, sta diventando più serrata che mai, e questo accade sotto i nostri occhi, dal momento che le case automobilistiche internazionali svelano e producono nuovi “veicoli green” e ritirano gradualmente i loro modelli con motore a combustione interna.
L’elenco delle case automobilistiche che introducono nuovi veicoli elettrici cresce ogni giorno. Prima di tutto Elon Musk, CEO di Tesla, ha fatto sapere che consegnerà il suo nuovo Cybertruck entro la fine del terzo trimestre del 2023, che sarebbe tra l’inizio di luglio e la fine di settembre. Le “rivali”, quindi, non possono certo stare a guardare.
Stellantis non vuole essere da meno, e si è già impegnata affinché il 100% delle sue produzioni e conseguenti vendite di automobili in Europa, e il 50% negli Stati Uniti, siano presto veicoli elettrici a batteria, con 75 modelli BEV e 5 milioni di unità BEV vendute, entro il 2030.
La società prevede di convertirsi al 100% all’elettrico entro il 2038. E’ arrivato già il momento di cavalcare l’onda ed è stato confermato che, da qui a breve, i veicoli con motore a combustione interna della sua divisione Dodge Charger e Challenger, entro la fine dell’anno, saranno rimossi.
Stellantis lancia la sua sfida a Tesla: pronto entro il 2025 il Suv elettrico dal nome in codice CR3
La stessa divisione Stellantis Chrysler ha cambiato direzione, passando dalla sua prima concept car EV Airflow a un grande concept crossover. Secondo quanto riferito da fonti ufficiali, il crossover utilizzerà la grande piattaforma Stellantis progettata principalmente per veicoli elettrici con alcune delle caratteristiche dell’estetica di Airflow.
Tuttavia, il gruppo Stellantis non utilizzerà il nome Airflow per il modello, anche non ha ancora rivelato il nome ufficiale e definitivo del nuovo veicolo, che dovrebbe essere prodotto nel 2025. La divisione Jeep dell’azienda dovrebbe consegnare il suo Avenger elettrico negli Stati Uniti entro entro la fine del secondo trimestre e prevede di lanciare i SUV completamente elettrici Recon e Wagoneer S.
Gli sforzi dell’azienda per raggiungere il suo obiettivo di veicoli completamente elettrici al 100% sono stati rafforzati da questo mese di giugno, quando i vertici del gruppo hanno dichiarato che investiranno oltre 176 milioni di dollari.
L’obiettivo è quello di sviluppare un’officina di assemblaggio di batterie e un’officina di stampaggio a iniezione di materie plastiche nel suo stabilimento di Rennes in Francia come parte del suo piano di lanciare un nuovo SUV completamente elettrico nel 2025. La fabbrica attualmente produce la Peugeot 5008 e la Citroen C5 Aircross.
Il nuovo veicolo, che come detto non ha un nome ufficiale, ne ha però uno in codice, ovvero CR3. Si tratterà di un nuovo potentissimo Suv che sostituirà il motore a combustione interna C5 Aircross e i veicoli ibridi. Il veicolo CR3 sarà basato sulla piattaforma STLA Medium dell’azienda per veicoli premium, con una misura che va da circa 165 pollici a 197 pollici di lunghezza e con un’autonomia di ricarica fino a 440 miglia.