I guadagni dei piloti del campionato del mondo di MotoGP. Nessuno può ancora avvicinarsi agli incassi di Valentino Rossi.
La MotoGP rappresenta la massima serie del motociclismo internazionale, è la serie A delle due ruote, dove a contendersi il trono sono dei piloti che sin da piccoli devono investire a proprie spese per correre con le minimoto e nelle categorie nazionali minori.
Uno sport non per tutti, che richiede non solo sacrifici morali ma anche e soprattutto economici. Intraprendere la carriera da pilota richiede talento, tanto allenamento, anche in solitaria, e una buona capacità economica.
Non sempre gli sponsor possono coprire l’intero budget necessario per coprire i costi delle trasferte, dei ricambi, dell’iscrizione ai vari campionati che precedono l’approdo nel Motomondiale.
Sacrifici che vengono abbondantemente ripagati per chi poi approda in MotoGP, anche se gli ingaggi possono subire forti oscillazioni a seconda del team, factory o satellite, e dei risultati. Fatto sta che ad oggi ancora nessuno ha superato i guadagni di Valentino Rossi, per oltre venti anni nel Mondiale e vincitore di nove titoli iridati.
Secondo dati forniti da ‘La Gazzetta dello Sport’, il fuoriclasse di Tavullia avrebbe guadagnato oltre 30 milioni di euro solo nel triennio che va dal 2008 al 2010. Nel 2012 è stato il ventesimo sportivo più pagato al mondo con un incasso totale di circa 30 milioni di euro. Nel 2015 si è piazzato quattordicesimo nella classifica degli sportivi più pagati nel decennio precedente, con un guadagno totale di 275 milioni.
Secondo alcune stime fino al 2020 avrebbe incassato oltre 140 milioni di euro, attraverso premi gara, bonus, sponsor, merchandising e ingaggi. Nel 2020 Yamaha ha staccato un assegno da 7 milioni di euro, divenuti 4 milioni nel 2021, il suo ultimo anno in classe regina.
Attualmente l’unico pilota che può avvicinarsi ai suoi incassi è Marc Marquez, che guadagna una cifra intorno ai 12,5 milioni di euro all’anno pagati dalla Honda. Bisogna però sottolineare che i veri introiti sono molto più alti se si considerano gli sponsor.
Al secondo posto troviamo il campione 2021, Fabio Quartararo, con un contratto da 6 milioni a stagione, cifra molto vicina a quella di Joan Mir. Francesco Bagnaia, il campione in carica, guadagnerebbe intorno a 5 milioni, seguito da Pol Espargaro, Jack Miller e Franco Morbidelli a quota 3 milioni.
Maverick Vinales e Aleix Espargaro avrebbero un ingaggio molto simile e che si attesta sui 2 milioni. Sono numeri che vanno presi ovviamente con le pinze, dato che non esistono dati ufficiali come accade per i calciatori.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…