Quanto+guadagnano+i+piloti+di+MotoGP%3F+Ancora+nessuno+ha+superato+Valentino+Rossi
derapateit
/2023/06/05/quanto-guadagnano-i-piloti-di-motogp-ancora-nessuno-ha-superato-valentino-rossi/amp/
MotoGP

Quanto guadagnano i piloti di MotoGP? Ancora nessuno ha superato Valentino Rossi

Published by
Luigi Ciamburro

I guadagni dei piloti del campionato del mondo di MotoGP. Nessuno può ancora avvicinarsi agli incassi di Valentino Rossi.

La MotoGP rappresenta la massima serie del motociclismo internazionale, è la serie A delle due ruote, dove a contendersi il trono sono dei piloti che sin da piccoli devono investire a proprie spese per correre con le minimoto e nelle categorie nazionali minori.

Uno sport non per tutti, che richiede non solo sacrifici morali ma anche e soprattutto economici. Intraprendere la carriera da pilota richiede talento, tanto allenamento, anche in solitaria, e una buona capacità economica.

I guadagni dei piloti MotoGP (foto Ansa – Derapate.it)

Non sempre gli sponsor possono coprire l’intero budget necessario per coprire i costi delle trasferte, dei ricambi, dell’iscrizione ai vari campionati che precedono l’approdo nel Motomondiale.

Sacrifici che vengono abbondantemente ripagati per chi poi approda in MotoGP, anche se gli ingaggi possono subire forti oscillazioni a seconda del team, factory o satellite, e dei risultati. Fatto sta che ad oggi ancora nessuno ha superato i guadagni di Valentino Rossi, per oltre venti anni nel Mondiale e vincitore di nove titoli iridati.

Marc Marquez si avvicina a Valentino Rossi

Secondo dati forniti da ‘La Gazzetta dello Sport’, il fuoriclasse di Tavullia avrebbe guadagnato oltre 30 milioni di euro solo nel triennio che va dal 2008 al 2010. Nel 2012 è stato il ventesimo sportivo più pagato al mondo con un incasso totale di circa 30 milioni di euro. Nel 2015 si è piazzato quattordicesimo nella classifica degli sportivi più pagati nel decennio precedente, con un guadagno totale di 275 milioni.

I guadagni dei piloti MotoGP (foto Ansa – Derapate.it)

Secondo alcune stime fino al 2020 avrebbe incassato oltre 140 milioni di euro, attraverso premi gara, bonus, sponsor, merchandising e ingaggi. Nel 2020 Yamaha ha staccato un assegno da 7 milioni di euro, divenuti 4 milioni nel 2021, il suo ultimo anno in classe regina.

Attualmente l’unico pilota che può avvicinarsi ai suoi incassi è Marc Marquez, che guadagna una cifra intorno ai 12,5 milioni di euro all’anno pagati dalla Honda. Bisogna però sottolineare che i veri introiti sono molto più alti se si considerano gli sponsor.

Al secondo posto troviamo il campione 2021, Fabio Quartararo, con un contratto da 6 milioni a stagione, cifra molto vicina a quella di Joan Mir. Francesco Bagnaia, il campione in carica, guadagnerebbe intorno a 5 milioni, seguito da Pol Espargaro, Jack Miller e Franco Morbidelli a quota 3 milioni.

Maverick Vinales e Aleix Espargaro avrebbero un ingaggio molto simile e che si attesta sui 2 milioni. Sono numeri che vanno presi ovviamente con le pinze, dato che non esistono dati ufficiali come accade per i calciatori.

Recent Posts

  • Formula 1

Terremoto Red Bull, Marko ammette un segreto che nessuno immaginava

Helmut Marko, consigliere del team Red Bull Racing, ha ricordato a tutti il motivo per…

6 ore ago
  • News

Una Mercedes si scontra con un Tesla Cybertruck: l’epilogo dell’incidente non piacerà a Musk (VIDEO)

Negli Stati Uniti si è registrato un crash violentissimo tra un conducente di Mercedes e…

12 ore ago
  • Auto

Tracollo auto elettriche: colosso americano in crisi nera, gli va peggio di Tesla

Le auto elettriche, oramai, non tirano nemmeno più negli Stati Uniti. Dopo la rielezione di…

22 ore ago
  • News

Volkswagen e Stellantis trascinate nella bufera da una spia tedesca: che stangata

La Volkswagen avrebbe ricevuto una multa record di 137,7 milioni di dollari. Tutta colpa di…

1 giorno ago
  • News

Attacchi anti-Tesla, arriva la mossa disperata di Elon Musk: ecco come difendersi dagli assalti

La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…

2 giorni ago
  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

2 giorni ago