L’auto più pericolosa del mondo è stata venduta con un prezzo folle, ed ora vedremo di quale vettura si tratta.
Un paio di mesi fa, è stata messa all’asta quella che veniva definita come l’auto più pericolosa del mondo, e proprio in questi giorni, la famigerata vendita è stata portata a termine. Il veicolo di cui stiamo parlando è un vero e proprio mostro della strada, che terrorizza solo a sentirne parlare.
Il mondo delle quattro ruote, di capolavori, ne ha messi in mostra davvero tanti nel corso della propria storia, ed è logico che quelle più affascinanti siano anche quelle che regalano le maggiori prestazioni, ed anche sensazioni alla guida più entusiasmanti, come nel caso dei veicolo odierno.
Nel video postato in basso, pubblicato sul canale YouTube “Nick Fisher“, potrete rendervi conto della straordinarietà dell’auto più pericolosa del mondo, un vero e proprio portento, un capolavoro di’ingegneria. Andiamo dunque a scoprire che tipo di vettura era e chi è riuscito a prendersela una volta per tutte.
Auto, è stata venduta la più pericolosa del mondo
L’auto che è stata definita come la più pericolosa del mondo è la TVR Cerbera Speed V12, che nacque nell’ormai molto lontano 1996. Si trattava della vettura stradale del modello che corse nelle gare di GT1, per la cui partecipazione era obbligatoria la costruzione di almeno un esemplare che potesse essere fruibile dai clienti per la circolazione. In realtà, questa vettura non fu mai poi prodotta in serie anche se quello era l’obiettivo, dal momento che era troppo potente.
Nacque così la leggenda dell’auto più pericolosa del mondo, spinta da un motore V12, come suggerito dal nome stesso, da 7,8 litri, per una potenza superiore agli 800 cavalli. Considerando che si parla di una vettura risalente a 27 anni fa, è una potenza a dir poco brutale, e che proviene del tutto dal motore termico, visto che di ibrido o di elettrico, per fortuna, ancora non se ne parlava.
La velocità massima era di 386 km/h, un dato folle soprattutto per via dei sistemi di sicurezza dell’epoca, ed una coppia massima pari a 900 Nm. In molti pagarono una caparra per prenotare la loro vettura, ma la TVR, e questo è un qualcosa di assolutamente insolito, la ridiede indietro perché la potenza e le prestazioni avevano spaventato anche gli stessi produttori.
La vettura è stata messa in vendita qualche mese fa da Silverstone Auctions, con una base d’asta pari a circa 340 mila euro. L’evento per ufficializzare la vendita si è tenuto lo scorso 20 maggio, e c’è da dire che si sono presentati tantissimi collezionisti, provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di portarsi a casa una vettura storica.
La vittoria dell’asta è andata ad un collezionista britannico, di cui però non sono state diffuse le generalità, come spesso avviene in questi casi per motivi di sicurezza, che ha pagato ben 701 mila dollari, pari a 750 mila euro, per riuscire a battere la concorrenza. Si tratta di un risultato di grande livello, perché è così diventato l’unico, in tutto il mondo, a detenerne una.