La casa tedesca è pronta a diventare leader nel settore delle auto elettriche nei prossimi anni: ecco la strategia studiata dai vertici del colosso per riuscirci.
Le auto elettriche rappresentano non solo il futuro, ma anche il presente dell’auto: queste vetture, infatti, stanno conquistando sempre più spazio nel panorama mondiale tanto che, ad oggi, non c’è un costruttore che non abbia a listino almeno un modello che possa contare sull’elettrificazione.
Complici anche gli ecoincentivi messi a disposizione dai Governi e anche alla spinta dell’Europa, che vorrebbe bandire i motori termici dalle strade a partire dal 2035, i grandi gruppi dell’auto si stanno muovendo per cercare di rendere l’auto elettrica fruibile a tutti. Tra queste una delle più attive è senza dubbio Volkswagen con la casa tedesca che è pronta a lanciare la propria strategia per immettere sul mercato auto elettriche a soli 25 mila euro.
La strategia del colosso tedesco per l’auto elettrica
Volkswagen, infatti, punta, nei prossimi anni, a diventare leader del segmento dei veicoli elettrici a livello globale. Per riuscirci, però, l’unica strada è quella di provare a contenere i costi abbassando così il prezzo finale di vendita. Una strategia che, come sottolineato dal Chief Financial Office del gruppo Arno Antlitz ad Autocar, vedrà Volkswagen impegnata a commercializzare auto elettriche con prezzi intorno ai 25.000 euro.
Una mossa che potrebbe rivoluzionare il mercato permettendo così al colosso dell’auto tedesca di ritagliarsi uno spazio di primo piano in un settore in rapida espansione e che, nei prossimi anni, crescerà ancora di più. Di recente Volkswagen ha mostrato la concept car ID.2all che ha mostrato una vettura elettrica dalle dimensioni simili a quelle di una Polo con un prezzo intorno ai 25.000 euro.
Oltre a questo la casa automobilistica di Wolfsburg ha confermato di stare lavorando ad un’auto ancora più piccola che avrà un prezzo di partenza intorno ai 20.000 euro e che potrebbe chiamarsi ID.1.
Oltre a questo, poi, il marchio tedesco prevede di utilizzare il proprio portafoglio di marchi per realizzare un profitto, con i modelli gemelli di Skoda e Cupra che dovrebbero fare la loro comparsa nei prossimi anni. Secondo Antlitz Volkswagen può fare ancora molto in termini di economia di scala, a partire dalla sviluppo dei propri pacchi batteria e che saranno prodotti internamente in uno stabilimento a Valencia, in Spagna; una mossa che servirà ad abbassare il costo delle auto elettriche e che contribuirà notevolmente alle possibilità del gruppo automobilistico di ottenere un profitto dai prossimi modelli elettrici a prezzi accessibili.