Rolls Royce è da sempre sinonimo di esclusività. La casa britannica ha scelto una produzione speciale per soli 62 clienti di un modello lussuosissimo.
La Rolls Royce ha allargato la gamma con vetture di lusso che hanno dato maggiori opportunità di scelta. Con il lancio nel 2018 della Cullinan, il marchio inglese, di proprietà della BMW, ha puntato su un SUV di lusso full-size. Il nome della vettura è già indicativo del valore del mezzo. Cullinan è il diamante grezzo più grande al mondo mai trovato.
La casa britannica ha scelto di partecipare alla festa dei super SUV. Avrebbe anche potuto discostarsi da questa moda di lusso dilagante che ha coinvolto, negli anni, anche altri brand di pregio come Lamborghini, Bentley, Aston Martin e Ferrari. La Cullinan, pur conservando una linea simile alle sorelle limo, non ha lo stesso fascino. Si tratta, infatti, di un modello con dimensioni mastodontiche: 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza.
Sul piano estetico l’auto è abbastanza pesante e goffa, puntando tutto sul lusso. Gli interni sono un salotto con sedili in pelle comodissimi, con tanto di impostazione da “abito da cocktail” per rendere gli spostamenti un piacere assoluto. Con i sedili abbassati si può avere il Cullinan View Suite, con due sedute in pelle e un tavolino da cocktail. Il bagagliaio, infatti, ha una capacità di 526 litri, ma con sedili posteriori ripiegati arriva ad oltre 2000.
La Cullinan è elaborata sulla piattaforma Architecture of Luxury, condivisa con l’ottava gen della Phantom. Si tratta di una piattaforma in alluminio nuovissima, permettendo di non superare il peso di 2660 kg. Inevitabilmente vi sono contaminazioni della BMW Serie 7. Sotto il cofano della RR c’è un motorone V12 bi-turbo, con 6749 cm³ di cilindrata ed una potenza di 571 CV di potenza. L’auto viaggia ad una velocità autolimitata a 250 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 s e un consumo che arriva a 15 l/100 km.
La versione speciale della Rolls Royce Cullinan
La Blue Shadow trae ispirazione dallo spazio profondo. Con allestimenti magnifici, pensati per arricchire una vettura già ricca di elementi speciali, la RR ha creato una versione unica. L’allestimento Black Badge unisce il blu della Terra col nero dello spazio profondo. Una visione astronomica che si sposta dal mare al cielo, combinando colori unici. Il colore Stardust Blue unisce finiture e dettagli in nero satinato al blue scuro della carrozzeria. Vi sono riflessi che fanno sognare.
La RR ha scelto di impreziosire, con una versione unica, anche la Spirit of Ecstasy. Quest’ultima è realizzata in titanio e stampata in 3D. Il mondo della tecnologia, quando unito all’estro artistico scenografico, crea uno Starlight Headliner da far impallidire gli astronauti. La Cullinan rappresenta il cielo stellato e la luna con 799 LED, di cui 384 di colore blu.
62 clienti privilegiati potranno osservare 75.000 puntini creati a mano da un artigiano Rolls-Royce. I tavolini dei sedili posteriori sono in piano black con finiture in vetro e alluminio. Al centro della plancia spicca un orologio con dettagli blu e la sigla Blue Shadow. Gli alti accessori riguardano il set di valige pensato, appositamente, per la versione limitata.