La Range Rover Sport SV è un modello eccezionale e che punta a stupire tutti. Ecco tutti i dati sul nuovo gioiello.
Da casa Range Rover sta arrivando un modello da sogno, che tutta la clientela più affezionata non vorrà di certo farsi sfuggire. Stiamo parlando dell’ultima evoluzione dello Sport, ribatezzato Sport SV, a seguito di una speciale modalità di guida aggiunta che vi farà emozionare al volante.
Le migliorie, come andremo a vedere tra poco, sono davvero molte, a cominciare da un motore che è sempre più potente e che vi garantirà performance quasi da supercar, nonostante si parli di un mezzo che supera e di parecchio i 2.000 kg di peso. Anche su questo fronte, non mancano i passi in avanti.
Grandi miglioramenti riguardano anche le sospensioni e le parti meccaniche di questa Range Rover Sport SV, che si preannuncia essere uno dei modelli più interessanti di tutto l’anno. A questo punto, andiamo a studiarla nei minimi dettagli, nella speranza di soddisfare la vostra curiosità.
Range Rover, ecco il nuovo gioiello super-performante
In queste ultime giornate, sono stati pubblicati i primi render e le informazioni ufficiali che riguardano il nuovo Range Rover Sport SV, il modello più potente di sempre della gamma di Land Rover. Il motore che monta è una versione ancor più estrema del V8 da 4,4 litri di derivazione BMW, che spingerà sino ad una mostruosa potenza massima di 635 cavalli.
Anche la coppia non sarà niente male, visto che raggiungerà i 750 Nm. Grazie al sistema mild-hybrid, la coppia raggiungerà, per tratti molto brevi, picchi di 800 Nm, dati che questo modello non aveva mai toccato in passato. Tra i grandi vantaggi del nuovo modello c’è anche un peso che è stato ridotto di ben 70 kg rispetto alla versione precedente, scendendo a quota 2.485 kg.
Questo dato è stato raggiunto grazie a due elementi innovativi, vale a dire i freni carboceramici e le ruote in carbonio da 23”, che hanno permesso un netto decremento della massa complessiva. Nuovissime anche le sospensioni 6D Dynamics, che sono dotate di ammortizzatori idraulici interconnessi tra di loro e molle pneumatiche che possono essere regolate sotto il profilo dell’altezza. Questo è un grosso passo in avanti, perché vengono così eliminate le barre antirollio.
Nuovissimo il pulsante SV che è presente sul volante, altra grande miglioria che permette a chi si trova alla guida di avere un controllo migliore sullo sterzo, così come sulla trasmissione e sullo scarico attivo, ma anche sulle sospensioni. Infatti, esse, in tale modalità, vanno ad abbassarsi di ulteriori 15 mm, con una sorta di assetto ribassato che per un Suv può fare una grande differenza sui fondi stradali tradizionali.
Insomma, in casa Range Rover è stato messo a punto un vero e proprio gioiellino, ed i clienti non se lo sono fatti ripetere due volte. Il costruttore ha infatti già annunciato che per quello che riguarda il primo anno di produzione, la vettura è sold-out, e chi la ordinerà ora dovrà attendere parecchio prima di poterla ottenere. Secondo le stime, il prezzo sarà compreso tra i 54 mila e gli 81 mila euro.