Oggi vi parleremo di un caso molto interessante, ovvero quello dell’auto di serie che è la più vecchia di sempre. Eccola nei dettagli.
Le auto di serie sono quelle che vengono intese come le più utilizzate e maggiormente prodotte, tanto per intenderci, quelle che utilizziamo tutti i giorni e che si differenziano dalle supercar o dalle concept car. Se vi siete mai chiesti quale fu la prima progettata, oggi vi risponderemo e siamo sicuri che ne resterete piacevolmente stupiti.
Si tratta della Ford Model T, un veicolo prodotto dal 1908 al 1927, che ebbe, dunque, una carriera ventennale. Essa era conosciuta anche come Tin Lizzie, che significa lucertolina di latta, o Flivver, che significa macinino. Fu la prima automobile che venne considerata abbastanza economica da poter essere fruibile dalla classe media statunitense.
All’epoca, infatti, l’auto di serie era comunque inarrivabile per molte persone, e serviva un qualcosa di nuovo per cercare di venderla a quanta più gente possibile. Henry Ford, infatti, ne commentò il progetto affermando: “Ogni cliente può ottenere un’auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero“.
Divenne rapidamente simbolo delle modernizzazione e della motorizzazione di massa oltreoceano. Montava un motore che, per l’epoca, era davvero un qualcosa di rivoluzionario, dal momento che si trattava di un 4 cilindri in linea di 2893 centimetri cubici, con alesaggio e corsa di 95,2 mm e 4 pollici. La potenza era di appena 20 cavalli, pari a circa 15 kW, ma all’epoca, come potete immaginare, non si poteva sperare in meglio viste le tecnologie ancora in uso.
Auto, ecco la più antica del mondo che viene accesa
Riguardo alla prima auto di serie che fu commercializzata negli Stati Uniti d’America, non se ne parlava da parecchio, ma oggi abbiamo trovato per voi un video, pubblicato sul canale YouTube “Fred Wicker“, in cui il modello è stato rimesso per la prima volta su strada dopo decenni di inattività, anche se le sue condizioni non sono brillanti.
Per la precisione, parliamo di oltre sessant’anni, e la Ford Model T appare infatti molto arrugginita e con i segni del tempo che non sono di certo poco visibili. I protagonisti del video, tuttavia, non si danno per vinti, e decidono di avviare il motore del veicolo, con risultati sorprendenti.
La vettura della casa dell’Ovale Blu, infatti, si è messa regolarmente in moto, anche se dal posteriore è uscita una nuova di denso fumo bianco, ma la cosa sembra essere del tutto normale stando alla reazione di colui che si trova al volante.
La Model T è ancora perfettamente funzionante, facendo capire che quello realizzato dalla fabbrica di Henry Ford era un vero e proprio capolavoro. La prima auto di serie della storia, dopo oltre cento anni dalla sua costruzione, può ancora portarvi in capo al mondo, anche se le sue emissioni non piaceranno all’Europa.
La cosa più bella che vedrete è la soddisfazione dei due autori delle riprese, che hanno vinto la loro scommessa, dimostrando che un modello così antico è ancora in grado di girare.