La questione 2015 continua a far discutere, ma ora c’è un’ammissione non da poco da parte di Jorge Lorenzo. Ecco come andò.
La MotoGP non sembra proprio riuscire a dimenticare quello che successe nel 2015, ed ormai è chiaro che quella fu la stagione più discussa di tutta la storia delle due ruote. La sfida di quel periodo, vissuta tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, fu assolutamente fantastica in pista, ma anche rovinata da alcuni fatti non proprio graditi dai tifosi italiani.
La stagione fu infatti influenzata dalla rivalità a distanza, ma neanche troppo, che ci fu tra il “Dottore” e Marc Marquez, con quest’ultimo che fece di tutto per non aiutare il pilota di Tavullia contro il maiorchino.
Alcuni importanti litigi si registrarono in Australia, ma la situazione, come ben sappiamo, andò ad esplodere in Malesia, alla penultima gara del campionato. Il nativo di Cervera ingaggiò una battaglia inutile contro l’alfiere della Yamaha, mentre Lorenzo e Dani Pedrosa scapparono giocandosi il successo.
Alla fine, tra i due ci fu un contatto, con il “Dottore” che mandò per le terre il rivale, che fu costretto al ritiro. Valentino Rossi chiuse terzo, presentandosi al round finale di Valencia con un vantaggio irrisorio su Jorge, ma riuscendo comunque a tenerlo dietro in vista dell’atto conclusivo, quello che avrebbe deciso tutto.
Sul pilota di Tavullia però, calò la mannaia dei commissari di gara, che lo costrinsero a partire dal fondo della griglia proprio nella gara decisiva. Marquez non fece altro che proteggere la corsa del #99, che volò così a vincere dopo una rimonta impossibile in classifica, vincendo il quinto titolo.
Jorge Lorenzo, c’è l’ammissione sul mondiale 2015
Jorge Lorenzo è comunque un grandissimo campione, che nel 2015 dimostrò di essere più veloce di Valentino Rossi per la maggior parte delle gare. Intervistato durante il week-end di Monaco della F1 da Antonio Russo di “Tuttomotoriweb.it“, l’attuale alfiere della Porsche Super Cup ha parlato di quella stagione.
A precisa domanda sull’esprimere una propria opinione su quanto accaduto in quel famoso 2015, Jorge Lorenzo non ha usato mezze parole. Lo spagnolo ha, infatti, asserito che in quella stagione era lui il più veloce, anche se Valentino Rossi, da par suo, si era dimostrato più costante.
Il pilota iberico ha poi sottolineato: “Valentino e Marquez erano più amici di quanto non lo fossi io con Marc”. L’ex Yamaha rimarcato come il rapporto tra i due si sia incrinato dopo l’incidente avvenuto in Argentina. Infine Lorenzo ha poi ammesso: “Le cose sono cambiate da quel momento tra di loro ed io ne ho sicuramente beneficiato”.
Lorenzo, di certo, non si è fatto problemi nell’ammettere che il disastro tra Valentino Rossi e Marc Marquez gli ha fatto comodo, ma queste sono le corse. Il 2015 rimane un capitolo sicuramente nero da una parte, ma anche una pagina che ci racconta una sfida epica tra due strepitosi campioni, che sono nella storia di questo sport.