Acquisto auto: con questi trucchi risparmi migliaia di euro

Il momento che precede l’acquisto di un’auto è sempre denso di emozioni, soprattutto se da tempo si sognava un modello ben preciso. Portare a termine l’operazione senza spendere troppo non è così impossibile.

A volte l’acquisto di un’auto può essere necessario, specialmente perché si ha bisogno di un mezzo da utilizzare per i propri spostamenti quotidiani o perché si è in possesso di una vettura ormai usurata che non ha più senso dover riparare.

Questo comporta certamente una spesa, ma può arrivare a scaturire nel futuro proprietario un mix di emozioni, soprattutto se da tempo si desiderava avere un determinato modello e si è rimandato la scelta fino ad allora.

Consigli per acquistare un'auto
Auto (AdobeStock) – Derapate.it

Non è detto comunque che il sogno possa essere realizzato, specialmente se il budget a disposizione risulta essere più basso rispetto a quanto sarebbe richiesto. In alcuni casi nemmeno optare per un finanziamento pluriennale, soluzione scelta dalla maggior parte delle persone, può bastare per risolvere il problema.

Acquisto auto: scegliere bene è davvero importante

In linea di massima, la scelta migliore da fare quando si sta per procedere all’acquisto di un’auto sarebbe quella di fare un mix tra i gusti estetici e i soldi che si ha la possibilità di spendere. In entrambi i casi è bene agire con oculatezza.

C’è chi magari sogna una vettura da tempo, ma se si tratta di un Suv e si ha invece spazio e necessità di una vettura più piccola è inevitabile dover mettere da parte questo desiderio. È allo stesso tempo importante non fare il passo più lungo della gamba a livello economico: pagare a rate può essere utile, ma lo si deve fare per un importo che si sa di saper gestire senza sacrifici eccessivi.

concessionaria acquisto auto
Farsi consigliare bene in concessionaria è importante – Foto | Canva – Derapate.it

È sempre consigliabile anche non essere avventati e non puntare sulla prima concessionaria visitata. Se si desidera davvero risparmiare, una volta capito cosa si vuole si dovrebbero visitare più punti vendita per chiedere un preventivo e confrontare così le varie proposte. Il vantaggio può diventare maggiore se si ha un’auto da rottamare, anzi è spesso la valutazione che viene fatta di questa che può fare la differenza.

Attenzione a come ti muovi

Molto spesso anche il momento in cui si decide di effettuare l’acquisto di un’auto può fare la differenza a livello di costo che si andrà a sostenere. I più restii possono attendere gli incentivi statali che vengono messi a disposizione e che permettono di avere uno sconto importante sul prezzo finale, ma è importante non tergiversare. Questi, infatti, possono esaurirsi velocemente e a quel punto non ci sarà più alcun vantaggio da sfruttare.

Oltre agli incentivi nazionali, di cui si parla spesso nei Tg, ce ne possono essere altri regionali, di cui è possibile venire a conoscenza dando uno guardo periodico al sito della propria Regione di residenza.

Al di là di questo, la fase migliore per agire è quella di fine anno. Spesso le case automobilistiche possono arrivare a svendere quelle che sono risultate invendute e proporle a un prezzo ancora più conveniente.

È proprio per questo che non si dovrebbe sfruttare a priori l’idea di prendere una vettura in pronta consegna, anche se magari bisognerà accettare un colore non di proprio gradimento. Non si dovrebbe invece mai procedere nel mese di settembre perché possono arrivare sul mercato le rivisitazioni di vecchi modelli di auto.

Anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante in chi non ha ancora preso una decisione definitiva, ma il prezzo ancora troppo elevato non fa quasi mai propendere per la versione ibrida o elettrica. Questo è lo stesso motivo per cui in pochi propendono per il cambio automatico, decisamente comodo, ma più costoso rispetto a quello manuale.

Gestione cookie