La stagione di Leclerc e in generale della sua squadra non sta andando affatto come previsto e forse, il pilota di punta di Ferrari ha finalmente capito il perchè.
Un quarto posto nella classifica costruttori ed entrambi i piloti fuori dal podio, ben lontani dal gradino più basso: sulla carta e stando ai dati, la stagione in Formula Uno 2023 di Ferrari è una vera disfatta e il team, nonostante interventi e modifiche alla macchina e alla strategia, non sembra in grado di riprendere le redini della stagione corrente.
Difficile attribuire soltanto ad un fattore come la sfortuna o la monoposto di quest’anno la responsabilità di una situazione disastrosa e impossibile non riconoscere, d’altra parte, i meriti delle scuderie Aston Martin e Mercedes-Benz che sembravano destinate ad un ruolo da comprimarie ad inizio stagione ed invece hanno stravolto ogni previsione gara dopo gara.
All’ultimo gran premio corso a Monaco che per Charles Leclerc, primo pilota della scuderia italiana è sempre stato uno scoglio difficile da superare, le cose non sono andate bene con il pilota locale bloccato al sesto posto dopo una gara non proprio brillante. Ecco come l’atleta ha spiegato l’ennesimo fiasco, sostenendo di aver capito cosa è andato storto stavolta.
A mandare la gara per il verso sbagliato è stato il meteo che ha costretto Ferrari a diversi cambi gomme improvvisi. Dal punto di vista della scelta degli pneumatici con cui partire, Leclerc difende il team sostenendo che scendere in pista con le intermedie sia stata una decisione oculata ma non premiata dalla sorte. Discorso diverso per la questione stessa degli pneumatici che nelle scorse gare, hanno anche mostrato un’usura importante.
“Abbiamo tanto lavoro da fare sulla gestione gomme, non c’è dubbio. Rimane il nostro tallone d’Achille di quest’anno”, ha detto ai cronisti il pilota originario di Monaco ricordando anche gli episodi delle gare passate. Una situazione difficile che però continua a costare punti e posizioni alla squadra italiana ormai virtualmente fuori dalla corsa al titolo.
La stagione corrente doveva segnare un giro di boa per Ferrari, arrivata seconda nella scorsa stagione dopo un testa a testa al cardiopalma con RedBull ma purtroppo lo ha fatto in negativo. Le cose si sono messe male e sarà necessario fare qualcosa anche solo per rendere l’avvio della prossima stagione meno duro per la squadra.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…