La Ferrari sta vivendo un anno estremamente negativo e nel box del Cavallino continuano a nascere problemi e incomprensioni.
Che il 2023 non sarebbe stato l’anno del ritorno al titolo mondiale da parte della Ferrari ormai lo si era capito da parecchio tempo. Il Cavallino Rampante sta soffrendo moltissimo sia nei confronti della Red Bull che in quelli della Aston Martin di Fernando Alonso e attualmente anche il secondo posto in classifica costruttori sembra una chimera.
Charles Leclerc ci ha provato in qualifica, sfiorando la Pole Position, ma alla fine il suo terzo tempo nel sabato si è trasformato in una sesta piazza in seguito a una penalizzazione di tre posizioni. Male invece Carlos Sainz, mai veramente veloce e competitivo e che alla fine si è addirittura dovuto accontentare di un mesto ottavo posto.
Per lo spagnolo figlio d’arte non è sicuramente un periodo semplice, anche perché le voci sempre più insistenti di un Lewis Hamilton a Maranello lo porterebbero a dire addio alla Rossa. Il tentativo mai del tutto riuscito di scalzare Leclerc dal ruolo di primo pilota e la sensazione di aver perso ormai il treno per diventare un possibile campione del mondo sembrano avere innervosito il pilota.
Lo si è notato ancora di più in quel di Montecarlo, con Sainz che sembra aver avuto alcuni screzi proprio con il suo team durante le comunicazioni radio.
“Ero più veloce, c***o”, Sainz se la prende con il box a Monaco
Carlos Sainz si è profondamente risentito per una strategia attuata dalla propria Scuderia in occasione del primo cambio gomme. Chi infatti ha anticipato di gran lunga la sosta ai box sono stati tre piloti che erano impegnati nella lotta per il terzo posto, dunque non solo Sainz ma anche la Alpine di Esteban Ocon e la Mercedes di Lewis Hamilton.
Il primo che ha anticipato la sosta è stato proprio il sette volte campione del mondo, con le prestazioni in pista del britannico che sembravano essere più che convincenti. La Ferrari dunque ha valutato di fare rientrare Sainz per un cambio gomme in modo tale da coprire Hamilton, ma così facendo non è riuscita lo stesso a superare Ocon il pit stop scatenando l’ira dello spagnolo.
“Ma che c****! Era di questo che vi stavo parlando.” In questo modo Carlos Sainz ha aperto il team radio con il box dove ha risposto l’ingegnere di pista Riccardo Adami. “Hamilton è 1,4 secondi dietro di te, ci dovevamo coprire con lui”. Questa è stata la risposta dal box Ferrari, con Sainz che però non è sembrato per nulla convinto e anzi ha detto apertamente che non gli interessava l’argomento.
Una volta terminata la gara, il sito formulapassion.it ci spiega come ci sia stato un chiarimento però tra le parti. Le difficoltà e l’adrenalina della corsa possono chiaramente complicare i rapporti, ma per fortuna Sainz e la Ferrari sono estremamente uniti e sulla stessa lunghezza d’onda, con entrambi che si augurano di non vivere più weekend così disastrosi come quello del Principato.