La maggior parte delle persone ha delle abitudini di cui spesso nemmeno si rende conto, anche in auto. Una di queste, però, potrebbe costare davvero caro.
Spostarsi con l’auto è una necessità quotidiana per molti, specialmente per chi la usa per raggiungere la propria azienda. Per alcuni questa è addirittura uno strumento di lavoro al punto che passarci tanto tempo alla guida non diventa nemmeno un peso.
In casi simili molte delle azioni che vengono portate avanti diventano quasi standardizzate, al punto tale da non rendersi nemmeno conto se possano essere sbagliate o meno. Spesso, però, alcune sono ritenute innocue e possono portare a subire una multa anche piuttosto pesante, è bene quindi esserne a conoscenza per non andare incontro a brutte sorprese.
Subire una multa non è mai piacevole, anche se spesso si fa l’errore di credere che questo possa accadere solo a chi è poco ligio al volante. Non è certamente così, o almeno non sempre.
Del resto, può essere capitato a tutti almeno una volta di non avere visto un segnale di divieto di sosta e di avere parcheggiato nel posto sbagliato. Allo stesso tempo, può capitare di rendersi conto di essere in ritardo e di premere eccessivamente il pedale dell’acceleratore.
Le irregolarità previste dal Codice della Strada hanno comunque in genere un denominatore comune: punire chi può causare con il proprio modo di agire un pericolo a sé stesso o agli altri.
C’è però un comportamento di cui si sono macchiati in molti (spesso non lo si dice per evitare giudizi negativi). ma che è proibito dalle norme in vigore. Anzi, può portare a dover incappare in una sanzione tutt’altro che lieve.
L’articolo 15 del Codice della Strada punisce chi viene sorpreso mentre getta rifiuti dal finestrino dell’auto, non solo quando si è in movimento (in quest’ultimo caso potrebbero compromettere la visuale a chi arriva da dietro). Questo può avere conseguenze anche sull’RC Auto se si dovesse verificare un incidente di cui si è responsabili, arrivando anche a un peggioramento della classe di merito.
La sanzione prevista in questi casi può andare da un minimo di 108 a un massimo di 433 euro. A questo si aggiunge l’obbligo di ripristinare i luoghi imbrattati o danneggiati, a spese di chi ha commesso l’infrazione. Tra le azioni che sono ritenute illegali c’è anche di rifiuti o materie di qualsiasi specie sulle strade.
L’azione ritenuta più grave è proprio quella in cui si arriva a lanciare rifiuti dal finestrino, proprio per i pericoli che questo può causare anche agli altri conducenti. La multa prevista in questi casi è quindi la più elevata. Nel caso, invece, dei rifiuti lasciati su strada si punisce il decoro dell’ambiente, quindi si va da 26 a 102 euro.
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…