La BMW è pronta a lanciare un modello inedito, che punta su grandi novità in termini di materiali. Ecco com’è fatta.
In casa BMW si punta al futuro, ed ora è stata presentata la nuovissima Serie 5 che punta su una serie di grandi novità, sia dal punto di vista del design, sia interno che esterno, che delle motorizzazioni. Chi ama il motore termico può stare tranquillo, visto che la gran parte delle versioni sono alimentate in questa maniera.
Non mancano, comunque, le due elettriche, unite ad una serie di versioni ibride. La vettura è cresciuta sul fronte delle dimensioni, ed ora misura 5.060 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza e 1.515 in altezza. Nuovissimi i fari a LED presenti all’anteriore, disposti in posizione quasi verticale.
Una delle più grandi novità riguarda però la parte dell’abitacolo, sia per quello che riguarda l’equipaggiamento a disposizione di chi è al volante sia per i tessuti utilizzati per rivestire sedili, pareti e cruscotto. La BMW intende guardare al pianeta ed agli animali, ed ha preso una decisione unica in tal senso.
BMW, ecco la nuova Serie 5 “vegana”
L’interno della nuova BMW Serie 5 è molto minimalista, nel senso che il numero di pulsanti e dei vari comandi è nettamente inferiore rispetto alla serie precedente. Non manca il Curved Display del tutto digitale da 12,3”, così come il Control Display da 14,9”. La novità che nessuno si sarebbe aspettato è data dai nuovissimi interni, definiti vegani.
Infatti, le superfici dei sedili, il cruscotto e la quasi totalità degli oggetti presenti a bordo sono realizzati seguendo questa tecnica. Come potrete immaginare, infatti, essi derivano da fonti non animali, un altro segno di interesse da parte della casa di Monaco di Baviera nei confronti della natura.
Disponibile sia con motore termico che elettrica
Come detto in precedenza, la BMW è molto interessata all’elettrico, ed infatti, anche la Serie 5 presenta ben due versioni ad emissioni zero. La M60 xDrive che è spinta da due motori elettrici che, la spingono sino ad una potenza massima di ben 601 cavalli, per una top speed di 230 km/h limitata elettronicamente. Per ciò che riguarda l’autonomia, essa può percorrere una distanza tra i 455 ed i 510 km prima di doversi ricaricare.
Inoltre, a disposizione c’è anche la eDrive40, che è spinta da un solo motore elettrico montato sull’asse posteriore, e che risulta anche essere meno potente. Anche questa versione, tuttavia, dice la sua, visto che raggiunge i 340 cavalli, con una velocità massima di 193 km/h. L’autonomia risulta essere migliore della precedenza, visto che le stime parlano di 477-582 km prima di essere sottoposta a ricarica.
Non mancano le versioni con motore termico, tra le quali rientrano anche le ibride, come la mild hybrid a 48 volt. Il modello 520i Sedan a quattro cilindri sarà spinto da un quattro cilindri endotermico da 208 cavalli, mentre la 520d berlina e la 520d X Drive ne avranno 197 a loro disposizione. In seguito, arriveranno anche due varianti plug-in ibride di ultima generazione, ma anche un nuovo motore diesel a 6 cilindri in linea. In seguito, arriverà anche la i5 con trazione integrale elettrificata.