La Alpine si getta in una nuova grande sfida che di sicuro garantirà grande lustro alla casa francese con una vettura da 500 cavalli.
Il nome della Alpine negli ultimi anni è cresciuto e non poco, anche grazie alla sua partecipazione in F1. La casa francese infatti ha dimostrato di essere in forte crescita e di aver raccolto la non facile eredità della Renault.
In ambito motoristico sta cercando di spaziare sempre di più in tutto il mondo, dando così l’opportunità di entrare di scendere in pista per le gare più nobili e conosciute. A portare avanti questa teoria ci ha pensato il CEO dell’azienda, ovvero Laurent Rossi che ha parlato di come il DNA della marca sia quello di andare incontro alle sfide.
L’obbiettivo della Alpine dunque è sempre stato quello di ricercare delle prestazioni che potessero aiutare la società a realizzare una serie incredibile di record. C’è una gara dunque che è tra le più note al mondo, ovvero la Pikes Peak, una cronoscalata che viene disputata nelle Montagne Rocciose del Nord America e con la sua altitudine massima che supera i 4000 metri.
Una prova dunque molto affascinante e che fa compagnia agli appassionati del mondo dei motori addirittura dal 1916, anno in cui venne completata la strada. La Alpine ha deciso di prendervi parte per l’edizione del 2023 e lo farà con un meraviglioso modello.
Dunque la Alpine sa benissimo che la gara di Pikes Peak è una delle più impegnative di tutto il mondo e non sarà per nulla semplice ottenere subito grandi risultati. L’azienda transalpina però ha già provato in tutti i modi a imporsi e dunque ha dato vita alla Alpine A110 Pikes Peak.
Per completare le 156 curve che fanno parte di questo pazzo percorso, è stata creata una vettura da 950 kg e che al suo interno sprigionerà la potenza di ben 500 cavalli. Le prime prove sono state effettuate tra il 25 e il 26 aprile nel circuito di Lurcy-Levis e il pilota scelto per il grande evento sarà Raphael Astier.
Pilota francese e abbastanza esperto e navigato in questo mondo, con il ragazzo rclasse 1991 che proverà in tutti i modi a ben figurare nella Pikes Peak. Tra le sue vittorie più importanti in questa stagione vi è il primo posto nel Rally d’Antibes della Cote d’Azur quando proprio a bordo della Alpine A110 Rally RGT ha chiuso davanti a Robert Cedric.
L’anno scorso si è fatto apprezzare anche in Italia vincendo la prova del “Rally di Roma Capitale“, anche in quel caso con la Alpine A110. Stiamo dunque parlando di un pilota navigato e che conosce molto bene il veicolo, essendo nel Team Alpine dal 2021, dopo un passato in FIAT. Vedremo dunque come si comporterà in Colorado, ma ora l’Alpine vuole provare a creare un nuovo mito nella storia del motorsport più estremo.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…