La Hyundai si prepara a far nascere un progetto davvero clamoroso, ed ora c’è l’ufficialità. Ecco su cosa vogliono puntare.
Il marchio Hyundai guarda con molto interesse alle tecnologie del futuro, ed ha iniziato a sfornare diversi modelli ad emissioni zero. Tuttavia, non si ferma solo all’elettrico, visto che in questi ultimi mesi, ha fatto molto scalpore il lancio di un modello che punta sulla fusione di più tecnologie.
La Hyundai ha infatti presentato di recente il concept di una vettura davvero molto interessante, vale a dire la N Vision 74, che è stata anche esposta, in questi giorni, a Villa d’Este. Si tratta di una sorta di rolling lab ibrido, un vero e proprio laboratorio viaggiante, un tipo di veicolo che le case automobilistiche creano per effettuare test e sviluppi per il loro futuro.
Questa creatura è stata già eletta Instant Icon da “TopGear.com” agli Awards del 2022, ed ha un design davvero molto particolare, che si ispira alla Pony Coupé Concept del 1974, che fu realizzata dal grande Giorgetto Giugiaro. La vettura del marchio coreano è spinta da due motori indipendenti, uno piazzato a destra ed uno a sinistra sulle ruote posteriori, con una potenza complessiva che tocca i 680 cavalli.
Il mezzo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi, un dato che non le fa invidiare nessuna supercar. La spinta principale arriva da una cella ad idrogeno da 85 kW situata sulla parte anteriore, ma anche da una batteria agli ioni di litio da 62 kWh che si trova nel mezzo tra il sedile del passeggero e quello del guidatore.
Oltre a questo, ci sono anche due serbatoi di idrogeno da 2,1 kg situati al posteriore, ed un dato molto interessante proviene dall’autonomia complessiva. La vettura è infatti in grado di girare per ben 600 km di fila senza dover essere sottoposta alla ricarica, e questo fa molto ben sperare in chiave futura.
Il marchio Hyundai aveva subito specificato che questo incredibile modello non sarebbe stato messo in vendita, restando, appunto, una concept car su cui effettuare molti studi in chiave futura. La N Vision 74, tuttavia, potrebbe anche avere un destino differente, come ha confermato anche Luc Donckerwolke, ovvero lo Chief Creative Officer della casa coreana.
Intervistato da “Top Gear“, il manager ha descritto i piani futuri legati a questo veicolo, affermando che potrebbe anche essere effettuata una vera e propria produzione del mezzo. Secondo lui, infatti, la concept potrebbe ritornare molto utile, visto che c’è in ballo lo sviluppo di una piattaforma per il motorsport, ed in questi ultimi mesi si è molto parlato di un coinvolgimento di Hyundai nel mondiale endurance.
L’obiettivo sarebbe quello di partecipare in classe Hypercar, ed avere un modello come questo come base su cui lavorare potrebbe essere molto positivo. La 24 ore di Le Mans, tanto per rafforzare questa idea, ha sempre dato modo a vari progetti innovativi di debuttare e farsi conoscere, ed un mix elettrico-idrogeno farebbe al caso di tutti.
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…