La frizione dell’auto può causare gravi inconvenienti dopo tanto tempo di utilizzo. Ecco come poter prevenire molti tipi di guasti.
Quando acquistiamo un’auto, sappiamo che esso potrebbe essere il mezzo che andrà ad accompagnarci nei prossimi anni della nostra vita. Al giorno d’oggi, le vetture hanno prezzi sempre più elevati, ed ogni singolo elemento che ne fa parte va trattato con i guanti bianchi per evitare guasti improvvisti e molto costosi da sistemare. Oggi vi parleremo di uno di essi, ovvero la frizione.
Si tratta di quel pedale che è posizionato alla sinistra di freno ed acceleratore nelle auto che hanno ancora il cambio manuale, ed è fondamentale gestirla al meglio per evitare che possa rompersi. Per chi non lo sapesse, infatti, la frizione è uno degli elementi più delicati della vettura di cui siete in possesso, ed è molto facile portarla al cedimento.
La frizione è uno strumento che, in futuro, potrebbe essere destinato a svanire, almeno per ciò che riguarda il controllo dell’essere umano. Infatti, le vetture moderne sono sempre più dotate del cambio automatico, o al massimo, di quello sequenziale, ovvero che può essere azionato con le palette al volante e che comunque richiede l’ausilio del sopracitato strumento.
Tuttavia, considerando che in Italia c’è un parco auto molto vecchio, le vetture che utilizzano la frizione sono ancora tantissime, ed ora vi diremo come cercare di evitare al massimo le problematiche. Questo elemento si usura soprattutto nelle grandi città, visto che, nel mezzo del traffico, viene utilizzato di continuo, rischiando di rovinarsi ed anche di rompersi portandoci alla sostituzione.
All’interno della frizione c’è un cuscinetto che si occupa di regolare la pressione che noi esercitiamo sul pedale posizionato accanto ad acceleratore e freno, alla loro sinistra. Per evitare al massimo i problemi, ci è richiesto di limitare al massimo la pressione esercitata sul suddetto cuscinetto, che è di centinaia di chilogrammi.
Il consiglio, anche se può sembrare banale, è quello di posizionare il cambio a folle quando la nostra vettura è ferma ed imbottigliata nel traffico, ma anche quando siamo fermi ad un semaforo. Altrimenti, in quelle situazioni in cui possiamo restare fermi anche per diverse decine di minuti, eserciteremmo una pressione troppo forte sul pedale della frizione, portando ad una sua rapida usura.
Siamo sicuri che terrete a mente questo consiglio, dal momento che il cuscinetto può danneggiarsi portando alla rottura dell’elemento. Sostituirlo, infatti, può costare molti soldi, e secondo le stime, si parte da una spesa minima di 250 euro, sino ad un massimo di 1000, e di questi tempi, si tratta di costi importanti da sostenere.
La nostra vettura è ricca di elementi molto delicati, e per ognuno di essi, ci può essere un consiglio valido per arginare i rischi. A questo punto, non vi resta che restare con noi per rimanere aggiornati su altri trucchetti, che nel corso del tempo, anche se all’apparenza potrebbero sembrarvi banali, vi possono aiutare a risparmiare parecchi soldi, nell’attesa che le auto si modernizzino sempre di più e diventino più resistenti.
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