Arriva il momento del probabile esordio di questo “protagonista” del campionato di quest’anno in Formula Uno anche se l’occasione è decisamente spiacevole per le scuderie in gara.
Il celebre e seguitissimo Gran Premio che si tiene a Monaco è alle porte. Da sempre la gara che si corre nel principato più piccolo del mondo su un circuito cittadino complicato dove ogni errore può essere fatale per la classifica piloti o costruttori è un impegno per cui chi corre nel campionato deve farsi trovare pronto e concentrato e quest’anno, il rischio è che il maltempo possa rendere tutto ancora più complicato.
La pioggia non è mai stata un enorme problema per i piloti di Formula Uno, nel senso, chiaramente che le condizioni meteo sono qualcosa che una scuderia deve considerare e che alcuni piloti faticano ad affrontare soprattutto se si parla di una pioggia torrenziale ma l’utilizzo di gomme realizzate ad hoc ha reso negli anni le gare in condizioni simili sempre più sicure e competitive.
Quest’anno in particolare nel caso il maltempo arrivi a “funestare” anche il gp sul circuito cittadino più famoso del mondo, i piloti potranno contare anche su un alleato in più messo a disposizione da uno dei produttori di pneumatici più importante e famoso del mondo. L’annuncio lascia intendere un debutto non tanto improbabile proprio in occasione della gara che si terrà a breve.
Piove sul tracciato
A parlare della possibilità non tanto remota che la pioggia scenda anche sul tracciato di Monaco è stato il responsabile di Pirelli Mario Isola. La casa produttrice di pneumatici è almeno fino al 2024, anno in cui dovrebbe essere rinnovato il contratto di collaborazione, l’unico fornitore ufficiale di copertoni per le monoposto del campionato: “Forse a Monaco avverrà il debutto delle gomme full wet”, è il messaggio dell’azienda.
Alla stampa lo stesso Isola ha parlato del modo in cui Pirelli si sta preparando a gestire un’eventuale emergenza maltempo: “Gli pneumatici a disposizione dei piloti includono i Full Wet senza copertura termica, quelli che dovevano debuttare ad Imola prima della cancellazione del GP di Emilia Romagna”, le parole del rappresentante dell’azienda italiana si riferisconno ai nuovi Pirelli Cinturato Blue Full Wet in grado di sopportare condizioni di pioggia.
Inutile dire che sarà importantissimo per le scuderie schierate in pista scegliere il treno gomme adatto per partire in un circuito dove i sorpassi sono molto complicati e l’ordine di partenza è fondamentale così come mantenerlo durante le prime curve. Una vigilia movimentata insomma quando manca circa una settimana alla competizione del principato.