Ricordate la Fiat Multipla? Questa volta però il brutto anatroccolo torna in versione Lamborghini, difficile credere a quello che vedrete.
Quando fu lanciata sul mercato, a fine anni 2000, in tanti rimasero senza parole tutti divisi in due fazioni, tra chi l’ha amata in tutte le sue forme e chi invece l’ha ‘messa’ tra le auto più brutte di tutti i tempi. Stiamo parlando della Fiat Multipla. Un’ idea rivoluzionaria, in anticipo sui tempi, ma come detto, non piacque a tutti. Oggi c’è chi ha provato a rivalutarla, parlando di icona di stile, altri invece non hanno cambiato il loro giudizio.
Due le versioni, la prima generazione prodotta tra 1999 e il 2003 era oggettivamente la più curiosa, con le sue forme rotonde e i sei posti all’interno tre davanti e tre dietro e lo scalino sulla parte anteriore della carrozzeria. La seconda generazione, invece, arrivò nel 2004 e fu in listino fino al 2010 rivista totalmente, con linee sicuramente più vicine allo standard Fiat. Non è stato, però, il successo che si aspettavano a Torino.
Eppure, nonostante siano passati molti anni della Multipla si continua a parlare moltissimo. Per la rivista ‘TIME’ è tra le cinquanta peggiori auto di tutti i tempi, l’altra faccia della medaglia è il MOMA (Museum of Modern Art di New York) che invece l’ha inserita all’interno della mostra “Different Roads”, tra esempi delle nuove tendenze riguardo alla motorizzazione di massa. E poi c’è il web ed è proprio da qui che è apparsa una nuova Multipla, non Fiat, ma Lamborghini, almeno come definizione.
I riferimenti sono chiari, vernice Oro Elios, quello del brand del super lusso italiano, e poi c’è la carrozzeria supersportiva. Anteriore diverso a quello che ricordiamo, la versione utilizzata è quella a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, dove ci sono delle alette aerodinamiche. Sul posteriore si trovano ben quattro tubi di scarico e l’alettone sopra il lunotto.
L’esperimento è stato realizzato da AutoTopNL, famoso per i suoi video che hanno per protagoniste auto velocissime. È stata presentata come una versione speciale, prodotta in collaborazione da Ferrari e Lamborghini. Sembrerebbe una furia, ma la realtà è che fa fatica a raggiungere i 150 km/h.
Sì perché in realtà il grosso del lavoro è stato fatto sulla carrozzeria, il motore è quello con cui veniva venduta anni fa questa macchina un quattro cilindri da 1.6 litri per 102 CV e 145 Nm. Non è certamente il V123 che tutti si aspettavano dalla versione ‘Lambo’. In poche, pochissime parole, un pesce d’aprile in ritardo da parte del canale YouTube, ma i nostalgici della Multipla avranno sicuramente apprezzato.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…