La Hyundai ha presentato da qualche mese un’auto simile alla Panda e che ha già conquistato il pubblico coreano.
Dici citycar e non ti può non venire in mente come primo nome quello della Fiat Panda. La piccola della casa torinese è da anni sulla cresta dell’onda e anche nel 2022 si è confermata l’auto più venduta in Italia.
Grazie alle 105.384 vetture vendute, la Panda è da decenni ormai la macchina degli italiani, che la scelgono per le sue dimensioni ma anche per le sue forme che la rendono decisamente accattivante per essere l’auto di tutti i giorni. Tre le varianti: Life, per chi vive sempre la città, Sport, per chi ha uno stile di vita dinamico, Cross, per chi ama il mondo dell’outdoor. Occhio però che c’è la Hyundai che ha deciso di interrompere questo dominio.
In tante hanno cercato di imitare la Panda, ma la casa coreana ha deciso di mettersi proprio in competizione su questo segmento, dando vita alla Casper, SUV di segmento A che è già tra i più apprezzati in Estremo Oriente. Nome in codice AX-1, è stato chiamato così in omaggio allo skateboard inventato da Bobby “Casper” Boyden negli anni ’70. E proprio sul suo aspetto giocoso e giovanile che punta la Hyundai con questo modello, che può davvero essere un pericoloso rivale per la Fiat.
Nonostante sia lungo solo 3.595 mm, largo 1.595 mm e alto 1.575 mm, il Casper riesce proprio come la rivale Panda ad avere comunque un abitacolo a quattro posti abbastanza spazioso e con molte idee pratiche, oltre ad una tecnologia al passo coi tempi. Già il design è decisamente cool, con i grandi LED circolari delle luci sul paraurti anteriore, oltre a una grande griglia a separare i gruppi ottici. Nella parte posteriore, le luci sono integrate con il lunotto, mentre i catarifrangenti rotondi richiamano proprio il design visto sul frontale.
La praticità all’interno è evidenziata dai sedili anteriori, che possono essere ripiegati come i sedili posteriori in due parti e può trasformare l’abitacolo in una zona notte. Inoltre, i sedili posteriori possono scorrere di 160 mm e reclinarsi fino a 39 gradi, dando priorità allo spazio per le gambe posteriori o al bagagliaio, che ha una capacità di 301 litri, non male per una vettura di questa categoria.
Nell’allestimento di punta, questa Hyundai ha un touchscreen per l’infotainment da 8 pollici con navigatore, collegamento bluetooth, riconoscimento vocale e Hyundai CarPlay, inoltre ha un sistema audio a 6 altoparlanti. La leva del cambio è rialzata proprio come sulla Panda e accanto c’è un interruttore della modalità di guida che include un’impostazione diversi tipi di terreno per avere una migliore trazione.
Parlando di sicurezza, la Casper è dotata di serie di 7 airbag, di cui uno tra guidatore e passeggero anteriore. Inoltre ha diversi aiuti come il Forward Collision-Avoidance Assist e Lane Keeping Assist di serie. La gamma di motori nel mercato coreano include due motori a benzina a tre cilindri da 75 e 99 CV. Il tutto a un prezzo competitivo, perché parliamo di quasi 10 mila euro. Proprio come la rivale Fiat. E chissà che non decida di conquistare l’Italia a breve.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…