Compra una vecchia e malandata Ferrari a pochi soldi e la rende un’auto unica: trasformazione riuscita

Impresa titanica quella compiuta da un appassionato, che ha del tutto cambiato il destino di una vecchia Ferrari. Ecco cosa ha fatto.

A volte accadono delle cose incredibili attorno al mondo delle quattro ruote, ed oggi vi parleremo di una Ferrari che ha del tutto cambiato pelle per volontà di una coppia di amici. Al giorno d’oggi, si parla dell’arrivo di una Rossa elettrica entro il 2025, ma qualcuno ha già anticipato i tempi.

Ferrari ed un modello rivoluzionato (Pixabay)
Ferrari ed il modello che cambia del tutto (Pixabay) – Derapate.it

La Ferrari in questione è stata acquistata ad una cifra irrisoria dopo aver subito una brutta avventura, ma vi assicuriamo che ciò che le è accaduto dopo è ancor più duro da accettare per i puristi delle quattro ruote. La vettura, infatti, è stata del tutto rivoluzionata seguendo le logiche dei giorni d’oggi.

Ferrari, ecco la 308 GTS elettrificata

Siamo sicuri che tutto ciò che vi racconteremo non sarebbe affatto piaciuto ad Enzo Ferrari, a maggior ragione considerando il fatto che questa vettura che è stata modificata fu costruita con lui ancora in vita ed al comando dell’azienda modenese. Parliamo infatti della 308 GTS, che è stata resa un’auto elettrica, il peggiore dei sacrilegi che potesse mai avvenire.

Ferrari 308 ed una conversione assurda (ANSA)
Ferrari 308 diventa elettrica (ANSA) – Derapate.it

Il modello base è la 308, che è stata realizzata in due versioni. La GTB, ovvero Gran Turismo Berlinetta, con tettuccio coperto, e la GTS, protagonista di questa conversione, che è l’acronimo di Gran Turismo Scoperta. A firmare questa rivoluzione è stato Eric Hutchinson, che assieme ad un amico, ovvero Michael Bream, della EV West, ha pensato di trasformala in una Rossa elettrificata.

Eric ha comprato questa Ferrari al prezzo di 10 mila dollari, una cifra irrisoria considerando il valore e la bellezza di quest’auto, ma a tutto c’è un perché. Infatti, la vettura era ridotta in pessimo stato a causa di un incendio, che aveva causato ingenti danni. La coppia di amici ha pensato così alle riparazioni, per poi cambiare del tutto la motorizzazione.

Infatti, è stato pensato un impianto formato da tre motori elettrici, e ben 48 batterie agli ioni di litio, producendo molta più potenza e, di conseguenza, molta più coppia. La prima cosa da fare era quella di alleggerire il peso della vettura, che altrimenti, con il montaggio della parte elettrica, avrebbe toccato una massa esagerata.

La 308 GTS di base aveva già un peso notevole, pari a 1542 kg, ed ha perso circa 70 kg grazie alla dieta dimagrante pensata dai due amici. Sono stati poi montati a bordo ben tre motori elettrici AC-51 HPEVS che sono stati disposti a V. La potenza sprigionata è di 275 cavalli elettrici, ovvero 465 cavalli se li rapportiamo a quelli di un motore a combustione che viene alimentato a benzina. Il modello di base non andava oltre i 240.

Il cambio è stato sostituito e ne è stato montato uno di origine Porsche, chiamato G50/2005, che è stato posizionato capovolto. La frizione è di fabbricazione Tilton, con batterie agli ioni di litio, 48 per l’esattezza, ognuna da 3,3 Volt. L’autonomia non è certo eccezionale, visto che l’auto può percorre una massimo di soli 160 km prima di essere ricaricata, ma il progetto è davvero incredibile.

Gestione cookie