Oggi vi racconteremo una storia che ha del clamoroso, e che potrebbe salvare la vita del motore diesel. Ecco cosa è successo.
Quelli che viviamo al giorno d’oggi non sono tempi facili per il motore diesel, che, seppur molto utilizzato da parte degli automobilisti, è destinato a sparire. Contro questa tecnologia è in atto una sorta di guerra, partita anni fa a causa dello scandalo emissioni che colpì il marchio Volkswagen.
Proprio la casa di Wolfsburg, tuttavia, si è resa protagonista di una vera e propria impresa negli Usa, grazie ad un viaggio da record svolto da due coniugi al volante di una Passat con motore diesel. I dati emersi dal loro viaggio fanno sperare gli amanti di questo motore, ed ora vi sveleremo tutti i dettagli.
Detto delle difficoltà attuali del motore Diesel, bisogna tornare indietro al 2012 per raccontarvi l’impresa di due coniugi, che coprirono una distanza impressionante proprio grazie all’efficienza del motore a gasolio e dell’accortezza della guida. Il modello utilizzato fu una Volkswagen Passat SE TDI, con la quale fu stabilito un primato ineguagliabile.
Riuscirono infatti a percorrere 2.616 km con un pieno di gasolio, da circa 73 litri, ovvero la capienza massima del serbatoio di quella vettura. A realizzare questa impresa ci hanno pensato, come detto, due coniugi, vale a dire John Taylor e sua moglie Helen, che partirono da Houston, in Texas, arrivando sino a Sterling, nello stato della Virginia.
Va detto che il viaggio, per ammissione della coppia, non è stato compiuto andando ad andatura lenta o senza nulla a bordo, visto che caricarono anche ben 54 kg di bagagli. I due si sono alternati alla guida, concludendo il viaggio in sole 14 ore, a testimonianza di un’ottima andatura.
La velocità media mantenuta è stata di 61 km/h, e tutto è stato fatto seguendo specifici controlli. Infatti, la Polizia del Texas si è prestata a fare da “giudice”, controllando quanto carburante fosse stato utilizzato, ed anche il motel in cui i due sposi hanno soggiornato ha prestato molta attenzione ai comportamenti della coppia, assicurando che non è stato effettuato alcun rifornimento nel loro periodo di riposo.
La media è stata di 100 km percorsi con appena 3 litri di gasolio, e va sottolineato che la vettura impiegata è anche ottima dal punto di vista delle performance. Essa monta un motore 2.0 TDI, ovvero turbodiesel, che spinge sino ad una potenza massima di 140 cavalli e che è dotata di cambio manuale a sei rapporti. La vettura è stata omologata negli Stati Uniti d’America con il dato ufficiale di 18 km percorsi con un litro.
Va poi aggiunto che i due Taylor non erano affatto dei novellini in tal senso. La coppia, infatti, è esperta nel risparmiare carburante, e questo non è l’unico primato che detiene, anche se è ovviamente il più importante e quello che ha fatto più parlare di loro. I due coniugi tengono regolarmente dei corsi per dare consigli a tutti coloro che vogliono imparare da loro l’arte del risparmio, e visti i tempi moderni, gli affari vanno a gonfie vele.
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…