Problemi seri in casa Volvo a causa di un guaio che porterà a dei ritardi importanti. Ecco cosa sta succedendo di preciso.
Le auto di oggi sono ben diverse da quelle del passato, visto che utilizzano delle tecnologie sempre più estreme. A farne le spese, spesso, sono i tempi di consegna e produzione, visto che possono capitare inconvenienti di un certo livello, ed in questo caso, a farne le spese è stata la Volvo.
Il marchio svedese, infatti, si ritrova costretto a dover rinviare il lancio del nuovo Suv elettrico, l’auto più tecnologica mai realizzata da casa Volvo. A questo punto, andremo a scoprire quali sono i guai che hanno colpito la geniale EX90, che ora dovrà attendere del tempo prima del lancio.
Detto delle grandi tecnologie che contraddistinguono i modelli odierni, il guasto che ha colpito la nuova Volvo EX90 è molto serio e riguarda proprio uno dei software all’avanguardia di cui è disposta. Per tali software, che fanno assomigliare le vetture quasi a dei computer, come si può ben vedere dagli enormi schermi touchscreen nell’abitacolo, i costruttori spendono ogni anni milioni di euro, ma qualche volta le cose vanno storte.
In programma, per la casa svedese, c’era nei prossimi mesi la presentazione di un nuovo Suv elettrico, ovvero l’EX90, ma tutto verrà rinviato. Il motivo è proprio un guasto al nuovo software, che dovrà essere del tutto riprogettato e testato, e per il momento, non è noto quando ci sarà il lancio ufficiale.
Il problema non riguarda solo questa vettura per la Volvo, visto che anche la nuova Polestar 3 utilizzerà i nuovi software, ed anche essa potrebbe slittare. La sua produzione, anziché nell’estate di quest’anno, partirà ad inizio 2024, ed anche le consegne, di conseguenza, inizieranno più tardi.
Va detto che la nuova EX90 è un concentrato di alte tecnologie, a partire dall’esperienza che proverete all’interno dell’abitacolo. Ci sarà infatti un nuovo sistema audio con ben 25 casse distribuite nel cockpit, ma non c’è solo questo da sapere. Infatti, sarà installato anche un nuovo sistema di insonorizzazione, utile ad isolare l’abitacolo dai rumori esterni.
Si può tranquillamente dire che siamo di fronte all’auto più tecnologica mai realizzata dal marchio svedese, che ha deciso di puntare non solo sull’elettrico, ma su un insieme di software che la renderanno unica nel proprio genere. Anche le dimensioni saranno imponenti, visto che sarà lunga ben 5,03 metri.
La larghezza è di 1,96 metri, l’altezza 1,74 ed il passo di 2,98, e tutto ciò è merito della costruzione con la piattaforma SPA. Si tratta di un modello di costruzione ideato solo per le EV, non aperto alle vetture con motore a combustione. Enorme lo schermo touchscreen centrale, sviluppato assieme a Google, da 14,5 pollici.
La ricarica sarà bidirezionale, e vanno sottolineati anche gli enormi spazi interni, che consentiranno di ospitare ben 7 persone. Insomma, siamo di fronte ad una nuova frontiera di automotive, ma è chiaro che questo guasto al software non ci voleva. La speranza è che tutto verrà risolto in breve tempo, senza ulteriori guai.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…