Prosegue la trattativa tra i due team di Formula 1, l’obiettivo è sbloccare la situazione relativa agli ingegneri.
Il Mondiale di Formula 1 si corre anche fuori dalla pista. E se all’interno delle monoposto sembra non esserci storia, nei box la battaglia è più aperta.
La Red Bull sta dominando questa stagione con due vetture nettamente superiori. Max Verstappen e Sergio Perez si sono divisi quasi equamente i podi. Tre per l’olandese e due per il messicano, quattro doppiette su cinque Gran Premi per una coppia che, seppur non goda più di un rapporto eccellente, continua a dominare il campionato. Aldilà dei punti, anche se sono loro che contano, sia chiaro, quello che “spaventa” è proprio la pista. Un gap che sembra incolmabile per gli altri team. Red Bull è pi veloce sul dritto e più agile nei tratti guidati.
Al tempo stesso gli altri team sembrano involuti, Ferrari e Mercedes su tutte. Mercedes è leggermente migliorata rispetto all’anno scorso, quando la loro idea di una monoposto senza pance s’era rivelata fallimentare, ma ancora non sufficiente. La Ferrari, invece sta vivendo un declino. La macchina non è all’altezza, e neppure due fenomeni come Leclerc e Sainz riescono a farla essere competitiva. Ecco che, quindi, la Casa di Maranello è al lavoro per rinforzare il suo organico nel tentativo di colmare il gap.
Formula 1, trattativa Ferrari-Red Bull in corso
La Ferrari sta vivendo un periodo buio, per cui a Maranello stanno lavorando per cercare di portare nuovi ingegneri all’interno della squadra. C’è tensione nel paddock a causa di una situazione scabrosa che coinvolge Ferrari e Red Bull.
Nelle scorse settimane sono circolate voci circa un tentativo da parte di Ferrari di portare a Maranello Enrico Balbo ma anche altre figure del team inglese. Red Bull, dal canto suo, si è dimostrata infastidita da queste voci, tanto da costringere Christian Horner a dichiarare che non sono previste partenze per il momento.
Nel frattempo Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, ha accettato il ruolo di Team Principal dell’Alpha Tauri. Ed è qui che sta il nodo da sciogliere. Il francese ha un contratto fino al 2025 con la Ferrari e potrebbe liberarsi dal 1 settembre. Vasseur, Team Principal Ferrari, sarebbe disposto a farlo partire in anticipo, ma a delle condizioni.
Ecco allora che a Baku c’è stato un incontro tra Horner e Vasseur per definire la situazione e liberare Mekies. Incontro, a quanto pare visto il nervosismo di Horner, che non sarebbe andato a buon fine. Le trattative continuano, l’ipotesi è che tutto si sblocchi per il Gran Premio di Spagna, previsto per il 4 giugno.