Ferrari%2C+nuovi+proclami+di+vittoria%3A+sar%C3%A0+la+volta+buona%3F+Arriva+un%26%238217%3Baltra+rivoluzione
derapateit
/2023/05/16/ferrari-nuovi-proclami-di-vittoria-sara-la-volta-buona-arriva-unaltra-rivoluzione/amp/
Formula 1

Ferrari, nuovi proclami di vittoria: sarà la volta buona? Arriva un’altra rivoluzione

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari sbarca ad Imola con l’intenzione di tornare protagonista. Attesi nuovi sviluppi e c’è fiducia di fare molto bene nel GP di casa.

La F1 torna in azione in questo fine settimana, con il Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy che scatterà ad Imola tra pochi giorni. La Ferrari si presenta con tanta voglia di riscatto, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che sono ormai fuori dai giochi per il titolo mondiale.

Ferrari SF-23 si punta in alto (ANSA) – Derapate.it

Frederic Vasseur si ritrova a fronteggiare una situazione del tutto imprevista, visto che la SF-23 doveva essere un’auto da mondiale, ed è invece più lenta di un secondo al giro della Red Bull di Max Verstappen. Purtroppo per la Rossa, anche Aston Martin e Mercedes ne hanno di più in questo momento.

La Ferrari dovrà ora evitare una brutta figura sulla pista di casa, e per farlo, dovrà augurarsi che gli ultimi sviluppi possano fornire una mano. Il fondo portato a Miami non è stato sufficiente, anche se i feedback dei piloti in tal senso sembrano aver dato un esito più che positivo.

Ferrari, ecco le armi per il riscatto

Secondo quelle che sono state le sensazioni dei piloti, il nuovo fondo portato a Miami dalla Ferrari avrebbe effettivamente garantito dei passi in avanti. Anche Jock Clear, ingegnere del Cavallino, ha confermato questa visione, e dai dati raccolti, pare abbia garantito 1-2 decimi in più al giro.

F1 Imola è ormai vicina (ANSA) – Derapate.it

Tuttavia, non è bastato affatto per rendere la Rossa più competitiva, visto che a Miami, tanto per dare un raffronto diretto, Charles Leclerc si è preso quasi un minuto di ritardo dalla Red Bull di Max Verstappen, il vincitore della gara, che partiva due posizioni dietro rispetto al monegasco.

La SF-23 è un’auto competitiva sul giro secco, in grado di lottare per la pole position e la prima fila praticamente su tutte le piste, ma che poi va in crisi sul passo gara. Le prossime settimane saranno quelle cruciali, perché sulla pista di Imola è atteso il debutto di una sospsensione posteriore che verrà rivista.

L’obiettivo della Ferrari è quello di ridurre le differenze di altezze da terra che si verificano nel momento in cui l’auto va a caricare carburante, vero aspetto in cui la RB19 fa la differenza rispetto agli avversari. Lo step definitivo si dovrebbe avere in Spagna, con il debutto di un fondo nuovo e di pance riviste, anche se, come già annunciato anche da Frederic Vasseur, non sarà una copia della Red Bull.

L’obiettivo dev’essere almeno quello di competere con Aston Martin e Mercedes, vetture che sono state sempre superiori alle Rosse tranne che a Baku. Il tracciato di Imola non ha sorriso al Cavallino in questi ultimi anni, quando l’Autodromo di casa è tornato a far parte del calendario.

Pensate che i piloti con la tuta di Maranello non sono mai saliti sul podio, ed il miglior risultato è stato un quarto posto ottenuto da Leclerc due anni fa, davanti a Carlos Sainz. A questo punto, è lecito attendersi una reazione, anche se, come abbiamo ben capito in questi anni, in questo sport non esistono miracolo.

Recent Posts

  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

1 ora ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

3 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

5 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

6 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

7 ore ago
  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

9 ore ago