Un anziano signore decide di riparare una buca nel suo quartiere a Milano: la decisione delle autorità lascia senza parole!
Le condizioni delle strade delle grandi metropoli italiane: Milano, Roma e Napoli, spesso è disastrosa e le vie peggiori sono proprio quelle più trafficate che portano al centro città o ai luoghi di residenza. In attesa che i Comuni e le autorità intervengano a riparare avvallamenti e buche, può succedere che passino anni.
Non deve quindi sconvolgere che, normalissimi cittadini, scelgano di “aggiustare” le strade nei pressi delle loro abitazioni o dei luoghi di lavoro, quelle strade che percorrono quotidianamente, da soli. Ecco cosa è successo a un signore che ha deciso di rattoppare una buca a Milano.
Nel Comune di Barlassina, in provincia di Milano, è accaduto un fatto strano e che lascia davvero senza parole tutti i cittadini milanesi. Un uomo, stanco di attendere l’intervento del Comune per la riparazione di una buca sulla strada nei pressi della sua abitazione, ha ben pensato di curare da sé la propria città, ripristinando l’asfalto dissestato in quel punto.
Purtroppo, la vicenda ha dell’incredibile, poiché il suo gesto, molto civile e rispettoso, non è stato ritenuto tale dalle autorità che anzi hanno reagito molto male all’accaduto. Le strade tra Monte Santo e Trieste da molto tempo versavano in pessime condizioni, con buche e avvallamenti sulla carreggiata, che mettevano in pericolo la viabilità delle auto e dei motorini.
La vicenda è stata raccontata da Claudio Trenta, pensionato e artefice del “rattoppo”, sui suoi canali social. L’uomo racconta di aver provveduto da solo al risanamento di una buca nell’incrocio tra le due vie, riempiendo il fosso con del bitume acquistato a sue spese.
Dopo aver rattoppato la buca, il signore si è visto recapitare una salatissima multa da 882 euro per aver violato il Codice della Strada. In più, l’uomo è stato costretto, tramite ordinanza comunale, a riaprire la buca! Tutto questo ha davvero dell’incredibile, soprattutto se si pensa che i Comuni difficilmente sono celeri nell’intervento per le strade dissestate.
A quanto sembra, da Codice della strada, la riparazione “fai da te” di un fosso o un avvallamento nelle strade cittadine è ritenuta una gravissima violazione della legge e la sanzione amministrativa per questo reato è davvero ingente, superiore talvolta agli 800 euro. Claudio Trenta si è visto quindi costretto a condividere l’accaduto sui suoi social, essendo anche l’amministratore di una pagina Facebook “Succede a Barlassina e dintorni (ditelo al Trenta)“, dove già da tempo registra gli avvenimenti di disservizio pubblico nella sua città in provincia di Monza.
Nel video, Claudio mostra il verbale ricevuto dal Comune per aver agito da buon cittadino e aver prestato un servizio non dovuto ai suoi concittadini. Ma non è finita lì, il Comune brianzolo lo ha anche costretto a “ribucare” la strada che aveva rattoppato, rimuovendo il bitume e facendo tornare l’attraversamento pedonale allo stato di origine.
Claudio ha però affermato di non avere alcuna intenzione di pagare la sanzione e che procederà per vie legali: “Avevo segnalato già da parecchio tempo il disagio alle autorità competenti, quando ho visto che nessuno interveniva, ho deciso di agire in proprio e il 26 aprile ho riparato il danno, poi il 10 maggio è arrivata la sanzione“.
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…
La Porsche è un marchio iconico e con questo modello dimostra di essere anche indistruttibile…