La Tesla Model 3 è in assoluto una delle macchine più belle della casa statunitense, ma dalla Cina è arrivata una sua degna competitor.
Da qualche anno a questa parte stanno diventando sempre più richieste le automobili elettriche, con la Tesla che è l’azienda leader nel settore. Per il mondo occidentale la Cina è il “pericolo”, visto che dalla nazione asiatica stanno nascendo dei modelli che possono mettere a serio rischio il dominio della Model 3.
La volontà di Great Wall di entrare sempre più insistentemente nel mercato del Vecchio Continente ha fatto sì che venissero lanciate delle aziende di livello come Ora e Kei. La prima società era diventata celebre per aver lanciato un’elettrica simile al Maggiolino della Volkswagen, ovvero la Funky Cat, ma nel 2024 è pronta a raddoppiare.
Si presenterà infatti sul mercato con la nuova Lighting Cat e che inizialmente verrà venduta solamente in Gran Bretagna. L’idea è quella di avvicinarsi moltissimo allo stile della Tesla Model 3, in modo tale da poterla mettere in discussione il suo dominio nelle vendite.
Sembra prendere spunto anche la Hyundai Ioniq 6 ed è una vettura che a prima vista ricorda moltissimo le versioni degli anni ’60. A spiegare l’intento di farla diventare un’automobile apprezzata in tutto il mondo ci ha pensato l’amministratore delegato Tony Marshall.
Dalle sue parole si evince come questo nuovo modello sarà determinante per poter far espandere sempre di più il marchio in tutto il mondo. Funky Cat dunque era solo l’inizio, ma cerchiamo di capire come si svilupperà la Ora Lighting Cat.
Ora Lighting Cat: batteria, autonomia e cavalli
Stando a quanto riportato fino a questo momento la Ora Lighting Cat si presenterà sul mercato internazionale solamente nel 2024. Si conoscono già alcuni dettagli sulle sue prestazioni, soprattutto quelle legate alla batteria.
Uno dei principali problemi delle auto elettriche al giorno d’oggi è legato alla scarsa autonomia, infatti la Funky Cat toccava solo i 310 km, ma con la Lighting Cat si potrà arrivare fino a 480 km.
Al suo interno la batteria è stata decisamente sviluppata in modo tale da poterla rendere una vettura davvero molto potente e scattante. Con ben 400 cavalli avrà modo di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
Difficile stabilire il suo prezzo nel mercato europeo, mentre sappiamo dire quanto viene fatta pagare in Cina. Per acquistarla servono infatti 200 mila Yuan, il che corrisponde a circa 28 mila Euro.
Molto probabilmente in Europa approderà con un prezzo decisamente più elevato, ma mancano ancora diversi mesi prima del 2024. Il Vecchio Continente non vede l’ora di abbracciare questo nuovo gioiello elettrico.