Suv pratico ed economico: questo modello è in vendita a meno di 10mila euro
Published by
Chiara Rainis
2 anni ago
Negli ultimi tempi i SUV hanno avuto un boom di vendite. Vediamo quali sono i marchi più apprezzati dagli automobilisti e qualche dritta.
Comodi, spaziosi, ottimi per la visibilità essendo alti. Pur non essendo il massimo dal punto di vista dell’impatto ambientale, i SUV sono particolarmente apprezzati dagli utenti. Ultimamente sono stati rilasciati diversi modelli più moderati nelle dimensioni e pure i full electric sono in crescita.
Oggi quando ci si approccia all’acquisto di un veicolo nuovo si fanno i conti con gli alti costi e il deprezzamento del valori in tempi molto rapidi. Trovare qualcosa al di sotto dei 20.000 euro è un’impresa. Ecco perché sempre più persone si indirizzano verso l’usato.
Questo vale anche per i crossover, i cui prezzi invecchiano velocemente, scendendo anche in maniera importante. Nel nostro approfondimento cercheremo di fornirvi qualche informazione in più su quelli più a buon mercato.
Mini SUV, quali costano meno di 10.000 euro
Al vertice di questa classifica c’è il Dacia Sandero Stepway, giunto alla sua terza generazione. Uscito nel 2021 è a disposizione a meno di 14.000 euro. Nella versione Prestige, quella meno sofisticata, addirittura lo si può comprare ad una somma inferiore ai 10.000 euro.
Il Nissan Juke si distingue per spazio e solidità, non a caso ha veduto molto sin dal suo primo rilascio nel 2014. Rientra in questa fascia di prezzo anche per quanto riguarda gli allestimenti Acenta e Tekna, su cui può essere montato il tettuccio panoramico in vetro. Se lo si acquista post 2018 non ci sono problemi per le emissioni.
Fiat Panda 4×4. Le versioni in stile off-road sono tra le più piccole ed economiche. Ottima per le necessità di chi abita nel grossi centri urbani essendo lunga appena 3,67 m, spicca negli allestimenti Wild, Cross e City Cross per la trazione integrale selezionabile, il differenziale elettronico con slittamento limitato e la protezione sottoscocca. Le versioni del 2015 sono l’ideale per chi non vuole spendere troppo. Ma attenzione all’affidabilità! E’ un po’ carente.
La Volkswagen Tiguan del 2016 sfoggia alta tecnologia ed efficienza. Anche se usata è ancora abbastanza costosa. Meglio quindi indirizzarsi al modello più vecchio, anni 2014-2015. Ben equipaggiata è sicuramente da prendere in considerazione.
La Hyundai Tucson è apparsa per la prima volta sul mercato tedesco nel 2005. Tondeggiante nelle linee, presentava una griglia del radiatore discreta e poco appariscente. Nelle sua prima generazione lo si trova anche con un chilometraggio inferiore ai 100.000. Potrebbe non essere un affare sul fronte consumi e accessi in città per via delle normative Euro.
La Mazda CX-5. Dal design elegante, è facilmente guidabile ed è molto solida. Nelle versioni 2014 e 2015 il peso è ridotto e pure il costo. Tra i plus il freno di stazionamento elettrico, i fari full LED, ADAS e infotainment aggiornati. Nell’allestimento superior Sports Line la si può trovare a meno di 10.000 euro.