Comodi, spaziosi, ottimi per la visibilità essendo alti. Pur non essendo il massimo dal punto di vista dell’impatto ambientale, i SUV sono particolarmente apprezzati dagli utenti. Ultimamente sono stati rilasciati diversi modelli più moderati nelle dimensioni e pure i full electric sono in crescita.
Oggi quando ci si approccia all’acquisto di un veicolo nuovo si fanno i conti con gli alti costi e il deprezzamento del valori in tempi molto rapidi. Trovare qualcosa al di sotto dei 20.000 euro è un’impresa. Ecco perché sempre più persone si indirizzano verso l’usato.
Questo vale anche per i crossover, i cui prezzi invecchiano velocemente, scendendo anche in maniera importante. Nel nostro approfondimento cercheremo di fornirvi qualche informazione in più su quelli più a buon mercato.
Mini SUV, quali costano meno di 10.000 euro
Al vertice di questa classifica c’è il Dacia Sandero Stepway, giunto alla sua terza generazione. Uscito nel 2021 è a disposizione a meno di 14.000 euro. Nella versione Prestige, quella meno sofisticata, addirittura lo si può comprare ad una somma inferiore ai 10.000 euro.
Il Nissan Juke si distingue per spazio e solidità, non a caso ha veduto molto sin dal suo primo rilascio nel 2014. Rientra in questa fascia di prezzo anche per quanto riguarda gli allestimenti Acenta e Tekna, su cui può essere montato il tettuccio panoramico in vetro. Se lo si acquista post 2018 non ci sono problemi per le emissioni.
Fiat Panda 4×4. Le versioni in stile off-road sono tra le più piccole ed economiche. Ottima per le necessità di chi abita nel grossi centri urbani essendo lunga appena 3,67 m, spicca negli allestimenti Wild, Cross e City Cross per la trazione integrale selezionabile, il differenziale elettronico con slittamento limitato e la protezione sottoscocca. Le versioni del 2015 sono l’ideale per chi non vuole spendere troppo. Ma attenzione all’affidabilità! E’ un po’ carente.
SUV compatti e medi a meno di 10.000 euro
La Ford Kuga prodotta dal 2012 al 2019, la si può trovare a poco. Perfino nella variante full optional Titanium della Kuga. L’essenzialità è il suo tratto distintivo. Unico neo i dischi dei freni con qualche problema
La Volkswagen Tiguan del 2016 sfoggia alta tecnologia ed efficienza. Anche se usata è ancora abbastanza costosa. Meglio quindi indirizzarsi al modello più vecchio, anni 2014-2015. Ben equipaggiata è sicuramente da prendere in considerazione.
La Hyundai Tucson è apparsa per la prima volta sul mercato tedesco nel 2005. Tondeggiante nelle linee, presentava una griglia del radiatore discreta e poco appariscente. Nelle sua prima generazione lo si trova anche con un chilometraggio inferiore ai 100.000. Potrebbe non essere un affare sul fronte consumi e accessi in città per via delle normative Euro.
La Mazda CX-5. Dal design elegante, è facilmente guidabile ed è molto solida. Nelle versioni 2014 e 2015 il peso è ridotto e pure il costo. Tra i plus il freno di stazionamento elettrico, i fari full LED, ADAS e infotainment aggiornati. Nell’allestimento superior Sports Line la si può trovare a meno di 10.000 euro.