La patente B consente di guidare determinati tipi di veicoli. Scopriamo quali possiamo guidare e quali no
Con il conseguimento della patente B si possono guidare veicoli e mezzi di trasporto merci su quattro ruote con portata limitata. Però ovviamente possiamo guidare anche altre vetture, come moto e scooter, basta che questi siano di potenza e cilindrata inferiori a una determinata soglia.
Per questo esistono determinate categorie con delle limitazioni ben definite che devono essere conosciute per chi possiede una patente B.
Quali moto si possono guidare con la patente B
Otre ai veicoli a quattro ruote, con la patente B si possono guidare anche quelli a due o tre, precisamente tutti i mezzi che possono essere guidati col patentino AM (ciclomotori e quadricicli leggeri), motocicli con cilindrata che non superi i 125 cm cubi, dotati di potenza fino a 11 kW e rapporto potenza/peso che non superi i 0,1 kW/Kg, con una differenza per le moto elettriche che hanno solamente il limite degli 11 kW.
Quando si va all’estero il codice stradale non vede delle differenze per quanto riguarda i mezzi a quattro ruote, ma in realtà per le moto si. Per la normativa europea con la patente B non è possibile guidare le 125 e quindi i singoli Stati sono tenuti a comunicare se consentire o meno questa eccezione. Per ora tra gli Stati europei che consentono questa eccezione abbiamo: la Spagna, la Germania e la Grecia. Si consiglia però di informarsi direttamente sul posto per avere conferme riguardanti a eventuali modifiche e aggiornamenti.
Per quanto riguarda la possibilità di portare un passeggero, ciò dipende se il veicolo è omologato per due. Questo lo si può evincere dal numero indicato nel campo S1 del libretto.
Qui di seguito un elenco di tutti i veicoli possibili che possono essere guidati con patente B, con limitazioni di cilindrata, potenza e anagrafiche:
- veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate con trasporto per massimo 8 persone oltre il conducente.
- veicoli trainanti un rimorchio leggero con massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.
- moto con cilindrata fino a 125 cm cubi e potenza inferiore 11 kW. Per chi ha conseguito la patente prima del 1° gennaio 1986 non c’è alcun limite.
- quadricicli e tricicli con potenza non superiore a 15 kW, solo però dopo il compimento del ventunesimo anno d’età.
- tutte le moto, senza limiti, per chi ha conseguito la patente B prima del 1° gennaio 1986.
- chi ha conseguito la patente B tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988, può guidare qualsiasi moto senza limiti, ma solo in Italia.