La FIAT si rilancerà sul mercato con una nuova favolosa Uno? Intanto le sue forme stanno già facendo discutere i futuri compratori.
La Uno è stata senza ombra di dubbio uno dei modelli iconici e più importanti nella storia dell’azienda torinese. Ecco dunque come mai, a distanza di tanti anni dalla sua prima uscita sul mercato, potrebbe tornare in voga nel prossimo futuro e c’è già chi ha lanciato una grande idea.
Si tratta dello designer Tommaso D’Amico, con quest’ultimo che ormai nel mondo del web è famoso per essere in grado di lanciare nuovi e intriganti stili per i modelli più celebri. Di recente si è divertito nel rendere più moderno e sportivo il concept della FIAT Uno.
Vedendo questo video di YouTube ci rendiamo conto come da un punto di vista estetico la vettura sia molto simile a quella originale. La differenza sostanziale è però legata alla sua componente motoristica.
La FIAT Uno di D’Amico presenta un motore Hybrid da 1500 di cilindrata, con un motore T4 che può sprigionare ben 130 cavalli. D’Amico nella sua gamma ha aggiunto anche una versione elettrica, come si può leggere dalla descrizione del video.
In un periodo storico dove si sta guardando sempre di più con maggiore insistenza al mondo dell’elettrico e dell’ibrido, non sarebbe per nulla una brutta idea rilanciare modelli e nomi che hanno fatto la storia. Cerchiamo allora di capire come mai riproporre la Uno per la FIAT potrebbe davvero risultare la mossa vincente.
FIAT Uno: storia, motore e caratteristiche
La prima volta che la FIAT venne messa sul mercato fu nel 1983. Stiamo parlando di una berlina che venne venduta in totale il mondo per quasi 10 milioni di modelli. Questo le permette di essere ancora oggi l’ottava vettura in assoluto più venduta nel mondo. La sua lunghezza era di soli 364 cm, per una larghezza di 155 cm e infine un’altezza di 143 cm.
La Uno di prima generazione era stata progettata con un motore da 900 di cilindrata e con soli 45 cavalli, il che doveva ricalcare in qualche modo la 127 che l’aveva preceduta. Negli anni ’80 si iniziò a potenziare il motore delle automobili utilitarie, infatti venne messa subito sul mercato anche la versione da 1100 di cilindrata con 55 cavalli.
Una crescita costante, con gli aggiornamenti che venivano giustificati dai grandi numeri legati alle vendite dell’automobile. Il modello migliore venne presentato nel 1991 e si trattava della Uno Turbo I.E., con un motore da 4 cilindri a benzina con 82 cavalli. Era il modello più potente che in assoluto era mai stato realizzato, per questo motivo poteva anche toccare un picco massimo di velocità di 200 km/h.
Riportarla nel nuovo millennio in versione elettrica o ibrida potrebbe essere il grande colpo della FIAT. Il Gruppo Stellantis starà sicuramente facendo le sue valutazioni e ora vediamo quello che accadrà nei prossimi mesi.