Allarme per due case produttrici di auto: i loro modelli sono i più facili da rubare! Ecco quali sono le auto che vengono rubate più facilmente.
Se stai pensando di acquistare un’auto e sei indeciso su quale modello e quale marchio scegliere, dovresti leggere questo articolo che ti svela quali sono i modelli di auto che si rubano più facilmente.
Le case produttrici in questione sono molto preoccupate, perché i loro veicoli sono i più rubati e anche quelli più facili da scassinare. Serve immediatamente una soluzione che risolva il problema! Scopriamo quali sono le auto più facili da rubare al mondo.
Furti di auto: un problema da risolvere
Si parla di una vera e propria epidemia di furti d’auto: le statistiche annuali sui furti di auto nel mondo parla chiaro e purtroppo i dati sono davvero pessimi. Tantissime le auto che ogni anno vengono rubate e che difficilmente tornano al proprietario in buone condizioni. I motivi dei furti sono i più disparati e questo fenomeno, nonostante le innumerevoli tecnologie a supporto, non sembra rallentare la sua espansione, ma anzi è in aumento esponenziale.
Antifurto, GPS localizzatore, chip di spegnimento automatico e chi più ne ha più ne metta, ma i furti di auto non si sono mai arrestati e sembra che i ladri facciano scuola di questi antifurti di ultima generazione, imparando anche come scollegarli e dove trovarli tra i fili elettrici delle autovetture. Davvero un bel problema che va risolto se si vuole continuare a vendere auto. In particolare, secondo una ricerca dell’Associated Press, sembra che le vetture maggiormente facili da rubare siano di due modelli e due marchi diversi. Scopriamo quali sono perché si rubano facilmente.
Le auto più rubate di sempre
L’Associated Press ha condotto una ricerca sui modelli di auto più rubati in assoluto e il risultato lascia sgomenti: le auto più rubate sono quelle delle case produttrici Hyunday e Kia, con un totale annuo di 1.899 denunce di furto!
Il problema di fondo deriva da un errore di software riscontrato in queste auto: sia Hyunday sia Kia, all’inizio della loro produzione, costruivano i modelli di auto senza l’uso di immobilizzatori, quella tecnologia, oggi super utilizzata da tutti, che impedisce al motore di accendersi se non è presente all’interno dell’auto un chip di sicurezza, codificato per la singola automobile. Se l’auto non riconosce la presenza del chip, semplicemente non si accende e non va in moto; ciò ha ridotto notevolmente i furti di auto negli ultimi anni, ma non per i modelli di Hyunday e Kia. Le due case hanno posto rimedio all’errore software, introducendo l’immobilizzatore, ma sembra non bastare.
Purtroppo, non tutti i modelli di Hyunday e Kia possono supportare le modifiche alla centralina, motivo per cui, le case sono state costrette a proporre agli acquirenti un rimborso parziale o l’installazione di un bloccaggio al volante.