Un celebre modello Ford di grande successo sta per uscire di produzione. I clienti possono affrettarsi ad acquistarlo.
Il marchio dell’Ovale Blu si prepara alla svolta elettrica e sta rimescolando le carte in tavola nella linea dei suoi modelli. All’inizio di questa estate verrà messa la parola fine alla produzione di uno dei suoi storici modelli, la Ford Fiesta, dopo 47 anni di onorata carriera e oltre 19 milioni di esemplari immatricolati dal 1976 ad oggi, acquistati da un pubblico di ogni fascia di età.
Dal mese di giugno lo stabilimento Ford di Colonia, dove l’utilitaria di segmento B viene assemblata, verrà riservato ad una nuova lineup di modelli elettrici che saranno realizzati sulla piattaforma modulare MEB, grazie alla recente partnership sancita con il Gruppo Volkswagen. La Fiesta non sarà l’unico modello che finirà in panchina: stessa sorte è destinata alla Ford Ecosport.
Il crossover Ford ai titoli di coda
Il crossover compatto di segmento B, fabbricato a partire dal 2003, ha riscosso un certo successo grazie alle dimensioni contenute che l’hanno reso ideale anche per gli spostamenti in città. L’abitacolo ben spazioso e il prezzo abbastanza modico rappresentano dei punti di forza, sebbene con l’avanzare degli anni la concorrenza lo ha reso un modello un po’ spartano: infatti non sono disponibili dispositivi Adas avanzati.
Resta comunque una vettura di grande interesse e che sarà possibile acquistare ancora per alcuni mesi, forte di un restyling risalente ad alcuni anni fa, con un frontale ridisegnato, protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria che le conferiscono un look da fuoristrada e i cerchi in lega bruniti da 16 pollici abbinati ai vetri posteriori oscurati, disponibili come optional e che conferiscono al veicolo un look più moderno e sportivo.
La gamma motori comprende il turbodiesel 1.5 TDCi da 100 CV dotato di sistema Start&Stop e cambio manuale a sei marce. La seconda opzione prevede il 1.5 TDCi da 125 CV o per chi predilige il motore a benzina c’è il 1.0 Ecoboost da 125 o 140 CV. Il motore diesel da 1.5 litri offre è meno rumoroso rispetto alla variante a benzina e offre un consumo di carburante di 20,8 km/l.
A voler trovare un punto debole a questo modello del marchio americano c’è la scarsa insonorizzazione dell’abitacolo, che non filtra alla perfezione i fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme. Il prezzo di partenza per la Ford Ecosport è di 18mila euro.