Tesla%2C+sapete+quanto+ci+vuole+per+ricaricarla%3F+Il+dato+vi+lascer%C3%A0+senza+parole
derapateit
/2023/05/09/tesla-tempi-ricarica-supercharger-attesa/amp/
Auto

Tesla, sapete quanto ci vuole per ricaricarla? Il dato vi lascerà senza parole

Published by
Giovanni Messi

La Tesla è un’auto elettrica, e come tutta questa tipologia di veicolo, ha bisogno di essere ricaricata. Ecco quanto ci mette.

Uno degli argomenti più dibattuti in termini di auto elettriche è quello legato alle tempistiche di ricarica, ed oggi vi diremo quanto tempo ci vuole per ricaricare una Tesla. Abbiamo preso in esame questo marchio essendo quello più avanzato su tali tecnologie, visto che ha sempre e solo costruito vetture ad emissioni zero.

Tesla ecco i tempi per ricaricarla (Adobe Stock)

Va detto che anche gli altri costruttori stanno arrivando da questo punto di vista, convertendo la produzione e facendo investimenti enormi in tal senso. A questo punto, è bene addentrarci nel discorso, e vi dobbiamo anticipare che non c’è paragone con le vetture termiche.

La Tesla sta spingendo molto nella direzione di accorciare le tempistiche di ricarica, che possono fare una grande differenza nella scelta dei clienti. A questo punto, vi faremo l’esempio di una Model 3, che tramite dei nuovi caricatori è riuscita ad accorciare e di parecchio le tempistiche, ma dalla perfezione siamo lontani.

Tesla, ecco le tempistiche per la ricarica

Per parlarvi dei tempi di ricarica della Tesla, possiamo farvi l’esempio di quella più economica sul mercato, che è anche la più venduta, vale a dire la Model 3, che può essere vostra con un prezzo attorno ai 40 mila euro, anche se con i vari incentivi si può scendere a circa 37 mila nel nostro paese.

Tramite la piattaforma di ricarica più rapida, ovvero i Supercharger V3, le tempistiche si sono accorciate in maniera importante. Poco tempo fa, nella città di Springfield, in New Jersey, sono stati raccolti dei dati molto interessanti, come riportato da “insideevs.it“, e che ora vi andremo ad illustrare.

Con una temperatura esterna di 32 gradi, dunque molto calda e che facilita una ricarica più veloce, l’auto è arrivata alla colonnina di ricarica del tutto scarica (scusate il gioco di parole), con lo 0% nella batteria. A quel punto, la progressione è stata la seguente, con dati più che positivi:

  • In 4 minuti è stato toccato il 4%;
  • In 6 minuti il 20%;
  • In 9 minuti il 30%;
  • In 13 minuti il 40%;
  • In 16 minuti il 50%;
  • In 21 minuti il 60%;
  • In 26 minuti il 70%;
  • In 32 minuti l’80%;
  • In 42 minuti il 90%;
  • In 60 minuti il 100%.

Con i supercharger V2 ci vorrebbero delle tempistiche ben più elevate, soprattutto per quel che riguarda la fase in cui è rischiesta maggior energia, ovvero quella iniziale tra lo 0 ed il 30% della ricarica, visto che i V2 non si avvicinano neanche ad i V3 che toccano la potenza massima di 250 kWh, non andando oltre i 150.

La Tesla, come tutte le auto elettriche, richiede comunque delle tempistiche importanti, perché è inimmaginabile che in una vettura con motore termico ci si impieghi un’ora per fare il pieno di benzina o di gasolio. Com’è ovvio che sia, questo è uno degli aspetti su cui occorre lavorare meglio.

Secondo varie analisi svolte, uno dei principali motivi, oltre al costo elevato d’acquisto, per cui la gente non compra vetture elettriche sta proprio nei lunghi periodi di attesi per la ricarica. Pensare di attendere un’ora prima di avere l’energia al 100% è davvero complesso, e c’è ancora tanto da fare per ottimizzare queste tecnologie.

Recent Posts

  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

49 secondi ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

8 ore ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…

14 ore ago
  • News

Chi era più ricco tra Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi? La scoperta è sorprendente

Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi hanno fatto la storia del nostro Paese con visioni imprenditoriali…

1 giorno ago
  • News

Audi, ancora problemi con le elettriche: richiamati modelli top

Continuano i guai tecnici per il brand Audi che dall’investimento sulle auto elettriche sta ricavando…

1 giorno ago
  • Auto

5 auto ritenute “brutte”, ma che hanno venduto tanto: ci sono anche alcuni modelli italiani

Oggi vi parleremo di cinque auto che non hanno rubato il cuore per la bellezza…

2 giorni ago