Chi+%C3%A8+il+pilota+italiano+del+MotoMondiale+pi%C3%B9+vincente+di+sempre%3F+Non+%C3%A8+Valentino+Rossi
derapateit
/2023/05/09/pilota-italiano-motomondiale-vincente-sempre/amp/
MotoGP

Chi è il pilota italiano del MotoMondiale più vincente di sempre? Non è Valentino Rossi

Published by
Francesco Domenighini

Valentino Rossi è un mito assoluto delle due ruote, ma c’è chi in passato ha saputo vincere molto di più del Dottore.

Non ci sono dubbi che in questi ultimi anni l’uomo che ha permesso al motociclismo italiano di raggiungere vette straordinarie sia stato Valentino Rossi. Il campionissimo di Tavullia infatti ha portato a casa la bellezza di ben nove titoli Mondiali, sette dei quali in MotoGP, ma c’è chi ha fatto di meglio.

Valentino Rossi (Fonte: LaPresse)

L’Italia ha avuto un altro straordinario mito, ovvero Giacomo Agostini, una leggenda che ha permesso al motociclismo di diventare uno dei Motorsport più seguiti al mondo. In totale in carriera è riuscito a vincere la bellezza di ben 15 titoli mondiali, infatti non è soltanto l’italiano più vincente di sempre, ma più in generale nessuno ha saputo fare meglio di lui.

I suoi titoli si sono distinti in sette trionfi nella Classe 350 e negli otto con la 500, dimostrandosi così per circa 10 anni il pilota imbattibile nelle principali competizioni. I titoli avrebbero potuto anche essere molti di più, basti pensare come per quattro volte chiuse al secondo posto nella 350 e in una circostanza anche nella 500.

Cerchiamo di conoscere allora un pochino meglio la leggendaria figura di Giacomo Agostini, uno dei personaggi più influenti nella storia dello sport italiano.

Chi è Giacomo Agostini? Mondiali, MV Agusta e Yamaha

Giacomo Agostini è nato a Brescia il 16 giugno 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale. Nel capoluogo di provincia venne però solamente messo al mondo, infatti l’infanzia la trascorse in Val Camonica, tra la parte bresciana di Malegno e quella bergamasca di Lovere.

Giacomo Agostini (Fonte: LaPresse)

Il suo approccio con il mondo del motociclismo iniziò il 15 settembre 1963 con una gara della classe 250, ma ci mise molto poco per fare il salto di qualità nella 350 e nella 500. Nelle sue prime stagioni corse con la MV Agusta, una motocicletta straordinaria che gli permise già in occasione della sua prima gara in Germania nella Classe 350 di vincere all’esordio.

In questa categoria trionfò per sette anni consecutivi dal 1968 al 1974, mentre nella 500 i successi partirono dal 1966 e si interruppero nel 1972, per poi calare l’ottava sinfonia nel 1975. Valentino Rossi e Giacomo Agostini hanno anche un’altra straordinaria peculiarità che li accomuna, non solo il fatto di essere i due più grandi piloti di sempre italiani.

I due sono anche gli unici capaci di vincere due Mondiali consecutivamente con due motociclette diverse. Rossi nel 2002 e nel 2003 con Honda e la Yamaha, mentre Ago vinse la classe 350 nel 1973 con la MV Agusta e nel 1974 con la Yamaha. Quando si dice essere due fenomeni.

Recent Posts

  • Auto

Auto Full Hybrid, quali sono quelle che costano meno? Queste 5 sono accessibili quasi a tutti

Al giorno d'oggi, acquistare un'auto Full Hybrid è piuttosto costoso, ma ora vi daremo conto…

39 minuti ago
  • Auto

Brembo, quanto guadagna un operaio che ci lavora? Le cifre che percepiscono sono da urlo

Gli operai di casa Brembo sono ben pagati, ed oggi vi sveleremo, nel dettaglio, a…

2 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli, la sua FIAT preferita si dà una sistemata: ora è una 4×4 che può fare qualunque cosa

Oggi la trovate in strada magari anche con qualche ammaccatura, ma un tempo questa vettura…

11 ore ago
  • Moto

Yamaha, problema serio: scatta il maxi-richiamo per queste moto, se ne avete una dovrete riportarla indietro

I richiami riguardano anche il mercato delle due ruote, ed ora è la Yamaha che…

13 ore ago
  • Auto

Il colosso delle auto è in ginocchio, migliaia di licenziamenti annunciati: può crollare tutto

Continuano i licenziamenti nel mondo dei motori, ed un gigante delle quattro ruote ha scelto…

14 ore ago
  • Auto

Altro allarme in casa Stellantis: i clienti fanno causa per il rischio incendio di queste auto

Non c'è un attimo di tregua nel 2024 del gruppo Stellantis, che ora deve fronteggiare…

16 ore ago