Le Ferrari sono delle supercar, e come tali pagano più di tutte le auto tradizionali in ogni occasione. Ecco il prezzo del tagliando.
Tutti gli appassionati di quattro ruote sognano, prima o poi, di poter mettere le mani su una Ferrari, la supercar più ambita da tutti sulla faccia della terra. Il Cavallino produce auto fantastiche da ormai 76 anni, da quel 1947, quando il Drake ed il suo manipolo di collaboratori presentarono la 125 S, la prima auto con il marchio della casa modenese.
Con il passare del tempo, il blasone delle Rosse è sempre andato crescendo, anche se l’ultimo periodo è stato molto difficile dal punto di vista del motorsport. Le cose non sono così nell’automotive, visto che il 2022 è stato un anno da record sul fronte delle vendite, con un utile netto di quasi un miliardo di euro.
Comprare una Ferrari implica una spesa superiore ai 200 mila euro, ma per fortuna, c’è un programma fatto apposta per voi che vi permette di risparmiare parecchio denaro sui costi di gestione e mantenimento. Nelle prossime righe, vi sveleremo quanto può venire a costare un tagliando, e vi garantiamo che le spese sono di molto superiori a tutte le altre auto che circolano.
Chi acquista una Ferrari accetta, in automatico, il programma del Cavallino istituito nel 2011, ovvero il Genuine Maintenance, che impone alcuni costi di gestione e manutenzione delle supercar del Cavallino. In generale, possiamo stilare una sorta di classifica in base alla quale parlare dei costi di gestione di queste auto.
Questo programma è molto conveniente, visto che annovera nel costo del veicolo anche i primi sette anni di manutenzione. In sostanza, non dovrete pagare il tagliando quando vi recate in officina prima della sua scadenza. Il primo tagliando costa circa 1000 euro, e viene effettuato dopo i primi 10 mila chilometri percorsi dalla vostra vettura di Maranello. Il secondo viene effettuato dopo 20 mila km, ed in questo caso la spesa sale del 50% o poco più, visto che si è costretti a pagare qualcosa come 1544 euro.
Superati i 30 mila km o i 36 mesi dalla data di acquisto, si torna a spendere circa 1000 euro, ovvero lo stesso costo del primo effettuato un paio di anni prima. Il quarto tagliando costa come il secondo, ovvero 1544 euro, mentre il quinto corrisponde ad una cifra differente, nell’ordine dei 1300 euro, che avviene al termine dei primi 5 anni di vita del veicolo o dopo i 50 mila km. In questo tagliando vengono cambiate anche le candele, per preservare il motore da rotture anticipate.
Il sesto tagliando si effettua alla fine del sesto anno di vita o dopo 6000 km, ed in questo caso si tornano a spendere ben 1544 euro. Se seguite il programma, verrete coperti anche per il settimo anno. Insomma, così facendo, risparmierete una media di circa 1300 all’anno, anche se il prezzo d’acquisto delle Ferrari è ovviamente già molto elevato.
Per usufruire di questi vantaggi dovrete recarvi nelle officine autorizzate, mentre non sono incluse le spese per gli interventi straordinari. C’è da dire che la casa modenese ha pensato davvero a tutto per il benessere dei propri clienti, che possono contare su un’assistenza che è sempre superiore a qualsiasi altro costruttore al mondo.
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