Il costruttore che è al top per la produzione di auto viene da un paese molto lontano, e si è confermato al meglio per il terzo anno di fila.
Riguardo al mercato dell’auto del 2022 è tempo di bilanci, ed oggi vi parleremo di quello che è il primo produttore di veicoli al mondo. Per chi si aspetta davanti a tutti un marchio europeo con l’Audi o italiano come la FIAT, vi anticipiamo che rimarrete delusi e non poco, perché davanti a tutti c’è un marchio che viene da un paese lontano.
Per stare davanti a tutti in un anno da incubo come quello del 2022, dove le vendite sono precipitate a seguito delle crisi economiche, delle guerre e dei tempi di consegna lunghissimi, occorreva fare un grande lavoro, e per fortuna, c’è chi ci è riuscito davvero alla grande.
Il miglior produttore di auto al mondo ha saputo gestire bene tutti i fattori di cui vi parleremo in basso, mantenendosi, tutto sommato, sui livelli del 2021 o con una minima flessione, che di certo non ha influito per nulla sui dati finali. Ecco, dunque, chi comanda in questa speciale classifica.
Il 31 gennaio scorso, la Toyota si è confermata il primo produttore di auto del mondo. Nel 2022, infatti, la casa giapponese ha venduto qualcosa come 10,48 milioni di veicoli, perdendo solo lo 0,1% rispetto allo scorso anno, il che è un ottimo risultato. Infatti, l’anno che si è concluso da pochi mesi era stato pessimo per quello che riguarda il mercato delle quattro ruote, ma il marchio nipponico è riuscito a perdere poco o nulla.
Al secondo posto c’è invece il gruppo Volkswagen, che ha però perso il 7% rispetto all’anno precedente, trovandosi costretto a concludere a quota 8,26 milioni di veicoli venduti. La forza della Toyota è stata quella di aver saputo gestire al meglio le risorse, nonostante le problematiche legate alla crisi dei microchip ed a tutti quegli aumenti che hanno invaso la nostra società, a partire da carburanti e beni di produzione.
La casa giapponese ha avuto delle perdite, in termini di vendite, per quello che riguarda il mercato giapponese, ma è andata in crescita per ciò che riguarda il Nord America ed anche il resto dell’Asia, dove i numeri sono stati ottimali. Il gruppo Volkswagen ha subito invece un vero e proprio crollo in Europa, dove c’è stato uno spaventoso -32,9% rispetto all’anno precedente, numeri che di certo non fanno ben sperare in chiave futura.
Insomma, i giapponesi si sono confermati al top, e quando parliamo di conferma ci riferiamo al fatto che Toyota è il primo produttore di auto per il terzo anno consecutivo. Un grande risultato per il colosso nipponico, che continua a far parlare di sé in maniera del tutto positiva grazie a vetture prestazionali, comode, efficienti ed affidabili.
A quanto pare, nessun’altro sembra essere in grado di pareggiare questo insieme di cose come ci riesce la Toyota, che si è tolta l’ennesima soddisfazione grazie a questi ultimi dati. L’obiettivo di case di questo tipo è comunque sempre quello di migliorare, e siamo certi che non si fermeranno a festeggiare più di tanto.
Dopo aver scalato le classifiche due importanti major del car market cinese sarebbero pronti a…
L’affidabilità delle vetture coreane era cosa nota. Hyundai ha deciso di affrontare la crisi con…
Il Gruppo Stellantis ha ritenuto opportuno puntare su gamme con motori elettrificati. Ora è nato…
La multa per aver istigato al furto della propria auto è la cosa più folle…
La Lamborghini potrebbe presto portare al debutto una nuova versione del SUV Urus. Ecco ciò…
Una delle Ferrari più vincenti della storia sarà presto messa in vendita all'asta. Vinse il…