Sapete qual è il primo produttore mondiale di auto? Nessuno se lo aspetta

Il costruttore che è al top per la produzione di auto viene da un paese molto lontano, e si è confermato al meglio per il terzo anno di fila.

Riguardo al mercato dell’auto del 2022 è tempo di bilanci, ed oggi vi parleremo di quello che è il primo produttore di veicoli al mondo. Per chi si aspetta davanti a tutti un marchio europeo con l’Audi o italiano come la FIAT, vi anticipiamo che rimarrete delusi e non poco, perché davanti a tutti c’è un marchio che viene da un paese lontano.

Qual è il primo produttore di auto al mondo
Derapate.it (AdobeStock)

Per stare davanti a tutti in un anno da incubo come quello del 2022, dove le vendite sono precipitate a seguito delle crisi economiche, delle guerre e dei tempi di consegna lunghissimi, occorreva fare un grande lavoro, e per fortuna, c’è chi ci è riuscito davvero alla grande.

Il miglior produttore di auto al mondo ha saputo gestire bene tutti i fattori di cui vi parleremo in basso, mantenendosi, tutto sommato, sui livelli del 2021 o con una minima flessione, che di certo non ha influito per nulla sui dati finali. Ecco, dunque, chi comanda in questa speciale classifica.

Auto, la Toyota è il primo produttore del pianeta

Il 31 gennaio scorso, la Toyota si è confermata il primo produttore di auto del mondo. Nel 2022, infatti, la casa giapponese ha venduto qualcosa come 10,48 milioni di veicoli, perdendo solo lo 0,1% rispetto allo scorso anno, il che è un ottimo risultato. Infatti, l’anno che si è concluso da pochi mesi era stato pessimo per quello che riguarda il mercato delle quattro ruote, ma il marchio nipponico è riuscito a perdere poco o nulla.

Al secondo posto c’è invece il gruppo Volkswagen, che ha però perso il 7% rispetto all’anno precedente, trovandosi costretto a concludere a quota 8,26 milioni di veicoli venduti. La forza della Toyota è stata quella di aver saputo gestire al meglio le risorse, nonostante le problematiche legate alla crisi dei microchip ed a tutti quegli aumenti che hanno invaso la nostra società, a partire da carburanti e beni di produzione.

La casa giapponese ha avuto delle perdite, in termini di vendite, per quello che riguarda il mercato giapponese, ma è andata in crescita per ciò che riguarda il Nord America ed anche il resto dell’Asia, dove i numeri sono stati ottimali. Il gruppo Volkswagen ha subito invece un vero e proprio crollo in Europa, dove c’è stato uno spaventoso -32,9% rispetto all’anno precedente, numeri che di certo non fanno ben sperare in chiave futura.

Insomma, i giapponesi si sono confermati al top, e quando parliamo di conferma ci riferiamo al fatto che Toyota è il primo produttore di auto per il terzo anno consecutivo. Un grande risultato per il colosso nipponico, che continua a far parlare di sé in maniera del tutto positiva grazie a vetture prestazionali, comode, efficienti ed affidabili.

A quanto pare, nessun’altro sembra essere in grado di pareggiare questo insieme di cose come ci riesce la Toyota, che si è tolta l’ennesima soddisfazione grazie a questi ultimi dati. L’obiettivo di case di questo tipo è comunque sempre quello di migliorare, e siamo certi che non si fermeranno a festeggiare più di tanto.

Gestione cookie