Qual+%C3%A8+la+differenza+tra+full+hybrid+e+plug-in%3F+La+risposta+di+sorprender%C3%A0
derapateit
/2023/05/08/differenza-full-hybrid-plug-in/amp/
Auto

Qual è la differenza tra full hybrid e plug-in? La risposta di sorprenderà

Published by
Francesco Domenighini

Quando si acquista un’auto ibrida è bene conoscere la differenza tra una full hybrid e una plug-in per poter acquistare la vettura migliore.

Siamo ormai entrati sempre di più nella nuova Era dell’automobilismo, con le vetture che stanno spingendo sempre di più sulla componente elettrica. Se la versione full electric mostra ancora delle problematiche, sono ormai quasi completamente risolte per le versioni ibride, ma qual è la differenza tra i Full Hybrid e i plug-in?

Auto ibrida (Fonte: Adobe)

Prima di tutto partiamo dal discorso legato al motore, perché questo è indubbiamente il punto più importante. Ovviamente anche i Full Hybrid sono delle automobili con una componente elettrica, ma questa è indubbiamente minore.

A farla da padrone dunque sarà il motore termico, in totale contrapposizione rispetto ai plug-in, dove in realtà in maggioranza sarà la batteria elettrica. Questo vuol dire che i plug-in danno l’opportunità di poter rimanere solamente con la componente elettrica anche a velocità maggiore rispetto al Full Hybrid.

Tendenzialmente queste ultime devono mantenere le velocità davvero molto basse per poter non utilizzare la parte termica, mentre per il plug-in che arriva fino alla velocità di 50 km/h. Dato che questa versione risulta essere prettamente elettrica è normale che anche le emissioni di CO2 siano nettamente inferiori.

Si siete dunque molto attenti all’ambiente, ma allo stesso tempo le full elettriche non vi hanno ancora convinto, i plug-in fanno indubbiamente al caso vostro. In favore del Full Hybrid però vi è il prezzo, infatti aumentando sensibilmente la componente elettrica anche il costo tenderà a lievitare.

Tra plug-in e full hybrid: una terza via è il mild hybrid

Le automobili ibridi comunque danno l’opportunità di poter utilizzare ancora una terza versione diversa, ovvero il Mild Hybrid. Generalmente vengono conosciute come le ibride leggere, infatti in questo caso la batteria elettrica è davvero minima.

Qualcuno addirittura le definisce delle automobili classiche con una piccola modifica, infatti non possono mai circolare solamente con la componente elettrica. Questo però consentirà comunque di abbassare sensibilmente le emissioni di CO2 e sicuramente sono le automobili ibride con il prezzo più basso.

Per quanto riguarda il peso dell’automobile, dovendo dare sempre di più maggiore risalto alla componente elettrica, i plug-in saranno indubbiamente quelle più pesanti. Stiamo comunque parlando di tre tipologie di automobili molto apprezzate negli ultimi anni, dunque la scelta sarà in base alle vostre esigenze e al vostro budget.

In sintesi, se volete approcciarvi al mondo ibrido mantenendo una forte componente termica andate sui Mild Hybrid, se invece siete molto sensibili all’ambiente la macchina che fa per voi è il plug-in e infine la giusta via di mezzo è il Full Hybrid.

Recent Posts

  • News

Attacchi anti-Tesla, arriva la mossa disperata di Elon Musk: ecco come difendersi dagli assalti

La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…

3 ore ago
  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

13 ore ago
  • News

Arriva la grande novità per le patenti: cambiano i rinnovi, ecco tutte le modifiche

Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…

21 ore ago
  • Auto

Dimmi di che colore vuoi l’auto e ti dirò se sei intelligente: uno studio rivela la verità

Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…

1 giorno ago
  • Auto

Lamborghini, arriva l’annuncio ufficiale che non piacerà ai puristi: ecco il nuovo progetto del Toro

La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…

2 giorni ago
  • News

Stellantis, scenario apocalittico: i dazi di Trump rovinano i piani di ripresa

Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…

2 giorni ago