Il servosterzo è uno degli strumenti più importanti nelle nostre auto, ed oggi vi sveliamo come agire per evitare brutti guai.
Per chi è esperto di auto, il servosterzo è uno degli elementi più importanti durante la marcia e l’utilizzo del veicolo. Esso è un sistema che può essere molto utile ed evitare di trovarsi con il volante troppo duro durante le fasi di sterzata, consentendoci di guidare sforzandoci in maniera minore dal punto di vista fisico.
Sulle auto moderne, il servosterzo è diventato un qualcosa di ovvio, e non ci sono dubbi sul fatto che tutti lo abbiano a disposizione. Per rendervi conto dell’importanza di questo sistema, basta salire a bordo di una vettura di almeno 20-30 anni fa, che probabilmente non ne era dotata, e capirete quanto possano essere diverse le sensazioni alla guida.
Nella giornata di oggi, vi parleremo di un problema che oggi non è molto comune, ma che sui primi modelli dotati dell’assistenza alla sterzata poteva spesso capitare, ovvero il blocco durante la marcia. Nelle prossime righe, vedremo da cosa può essere causato e come cercare di risolverlo.
Servosterzo, ecco le azioni da svolgere se si blocca
Quando il servosterzo della vostra auto si blocca nel momento in cui siete in marcia dovete fare un qualcosa di molto semplice. Se la vettura sta procedendo ad una velocità ridotta, serve spegnere il quadro degli strumenti e poi tentare il riavvio, perché questo è il classico reset che può risolvere la problematica.
Se vi state invece muovendo con la marcia inserita, occorre non forzare troppo lo sterzo e seguirne i movimenti, per poi portarvi lentamente verso il bordo della carreggiata. A quel punto, una volta che il vostro veicolo si è fermato, dovete fare la medesima cosa, ovvero cercare un riavvio e sperare che il guasto sia risolvibile.
Probabilmente la vostra auto ritornerà a funzionare come prima, ma questo non significa che il problema sia del tutto risolto. Se il servosterzo si blocca una volta significa che ciò può accadere ancora, e non possiamo far altro che consigliarvi di farla controllare presso un’officina specializzata, perché non è un guasto di poco conto.
Un’altra cosa che vi possiamo consigliare è quella di non cercare di risolvere il guasto da soli, perché si tratta di una parte meccanica molto delicata della vettura, e rischierete di causare dei danni ancor maggior provando ad agire in maniera autonoma, anche se di auto e di sicurezza ve ne intendete in maniera sufficiente.
Perché si verifica un guasto di questo tipo
Il servosterzo può avere dei diversi tipi di problemi. Quello principale è spesso determinato da una mancanza sufficiente dell’olio, che attiva il sistema e ci permette di essere assistiti durante le varie fasi di sterzata. Se non c’è l’olio che consente al dispositivo di attivarsi, è normale che possa avvenirne il blocco.
A quel punto, se il problema è legato all’olio, non dovete far altro che alzare il cofano e recarvi presso il punto in cui è locata l’apposita vaschetta, e tramite l’asticella potrete verificare il livello dell’olio. Se il problema è determinato da questo fattore, è sufficiente riempirlo ed il dispositivo di aiuto alla sterzata tornerà a funzionare senza problemi.
Un altro motivo del problema, differente dall’olio, può essere legata alle gomme. Se esse risultano poco gonfie o troppo usurate, possono andare ad inficiare anche le fasi di sterzata, facendovi apparire il volante molto più duro di quanto sia di solito. A quel punto, lo sterzo può arrivare quasi a bloccarsi durante la guida.
Per questo motivo, è importante controllare l’usura degli pneumatici ed anche la loro pressione, ed è ovvio che anche in questo caso, se subite un blocco dell’assistenza allo sterzo durante la marcia dovete cercare di controllare il vostro veicolo e di chiamare subito l’assistenza, perché procedere con questa tipologia di guasto può causare gravi incidenti.
Anche la cinghia di sterzo non va sottovalutata
La cinghia di servizio dello sterzo permette il giusto funzionamento del compressore, dell’alternatore, della pompa dell’acqua e dello stesso servosterzo. Se tale elemento va a rompersi, può mandare in seria difficoltà tutti questi apparecchi, ed è normale che anche il volante potrà risultare più duro. Una volta sostituito, lo sterzo tornerà a funzionare come ha sempre fatto.