Nuova+Lancia+Ypsilon%3A+spuntano+le+prime+immagini+di+un+modello+2024
derapateit
/2023/05/01/nuova-lancia-ypsilon-rendering/amp/
News

Nuova Lancia Ypsilon: spuntano le prime immagini di un modello 2024

Published by
Chiara Rainis

Come sarà la nuova Lancia Ypsilon? Il designer D’Amico ha provato ad immaginarsi il look dell’elegante vettura italiana se uscisse a breve.

Conosciuta e ammirata per la sua eleganza la Lancia Ypsilon fa sempre la sua bella figura quando è in strada. Per questo, l’architetto Tommaso D’Amico ha provato a riproporla in chiave moderna pur nel rispetto delle sue linee classiche. Lanciata all’inizio degli anni 2000 come versione basica del marchio torinese, fu inizialmente indirizzata ai giovani, mentre successivamente farà breccia nel cuore delle donne proprio per i suoi profili smussati e la compattezza.

Logo Lancia (Adobe)

Il designer, dunque, non ha voluto stravolgerne l’essenza, ma ha rivisto le dimensioni, aumentandole nel rispetto delle esigenze dell’era attuale. Il risultato dell’elaborazione è effettivamente affascinante, a partire dalla colorazione turchese adottata. Variante di una proposta di livrea all’insegna del sofisticato. Nel complesso materiali e tecnologia sono stati resi all’avanguardia.

Particolare attenzione è stata dedicata alla plancia, provvista di tutte le dotazioni utili per viaggiare in piena comodità e senza stress. Il propulsore previsto, giusto per rispondere alla tendenza dell’automotive, sarebbe un 1.5 140 cv TCT7 ibrido, con cambio automatico e trazione posteriore. Mentre per i più attenti all’ambiente la gamma verrebbe arricchita di modelli elettrici.

 

Lancia Ypsilon, qualche pillola di storia

Vediamo ora qualche curiosità sulla nascita di questa macchina appartenente al segmento B. Realizzata dal brand piemontese dal 2003 al 2011, la Ypsilon fa il suo debutto quale sostituta della vecchia Y, mentre dal 2012 viene a sua volta scalzata da una serie aggiornata che, in realtà verrà appena due anni dopo ritirata dai listini. Al suo posto verrà prodotta la Ypsilon Unyca.

Ma torniamo alla nostra. Per il progetto e la produzione la FIAT mise sul piatto 500 milioni di euro. Una spesa senz’altro giustificata visto che in termini di vendite andrà alla grandissima. Ben 60.000 furono i pezzi rilasciati annualmente, assemblati negli stabilimenti di Melfi in Basilicata, e poi, dal 2005 in quelli di Termini Imerese in Sicilia.

La tre porte era lunga all’incirca 3,78 metri e caratterizzata da un design chic, in parte ispirato alla Lancia Ardea. Il telaio, invece era quello del Pianale B della FIAT Punto, anche se leggermente accorciato. Il motore era posto in posizione anteriore-trasversale, mentre per quanto concerne le sospensioni adottavano lo schema a ruote indipendenti. Infine l’impianto frenante sfruttava dischi autoventilati sul davanti, e a tamburo al posteriore.

Per quanto concerne gli interni, erano molto curati. La plastica era l’elemento preponderante, anche se con inseriti in AIRtex, piuttosto che pelle o Alcantara, sui pannelli delle portiere e sulla plancia. I rivestimenti erano bicolore, con tocchi di plastica simil alluminio.

Tra gli optional disponibili figuravano il navigatore satellitare a colori e il cruise control. Circa l’autoradio e il climatizzatori entrambi erano posizionati al centro. Per concludere, sul fronte motore, tre erano i livelli di potenza proposti, via via modificati. Due erano le opzioni a benzina da 1,2 litri e 1,4 litri appartenenti alla famiglia FIRE e proposte altresì in versione bifuel (allora denominata EcoChic), con combinazione benzina e GPL. Quindi l’immancabile diesel da 1,3 litri appartenente alla famiglia Multijet.

Recent Posts

  • Auto

Stellantis, scatta la maxi multa: ecco il motivo delle sanzioni, diesel sotto accusa

Il gruppo Stellantis ha un altro problema non da poco da affrontare, e sarà costretto…

8 minuti ago
  • Auto

Dacia, quanto può durare un suo motore? Tutte le informazioni su uno dei marchi del momento

La Dacia è forse il marchio europeo più in forma di tutti, ed oggi vi…

6 ore ago
  • News

Auto elettriche, ora la crisi investe anche i marchi cinesi: c’è un problema enorme, ecco di cosa si tratta

L’industria dell’Automotive cinese ha approfittato di un hype iniziale in cui i dazi non erano…

11 ore ago
  • Auto

Stellantis, cambia tutto nelle fabbriche dopo Tavares: spunta la decisione a sorpresa che fa sperare

Il gruppo Stellantis ha bisogno di uscire dalla pesante situazione di crisi in cui è…

1 giorno ago
  • Auto

Alfa Romeo, la nuova Giulia pronta a rilanciare il motore a benzina? Le prime indiscrezioni sulla regina del Biscione

L’Alfa Romeo rientra nella lunga dei brand che ha fatto una inversione a U sulla…

1 giorno ago
  • News

Auto elettrica messa in difficoltà, l’alternativa ha trovato la svolta: con questa tecnologia cambierà tutto

E’ in arrivo un nuovo motore che potrebbe stravolgere, radicalmente, la mobilità su quattro ruote.…

1 giorno ago