La McLaren si è lanciata da tempo nel mondo dell’ibrido, ma la versione che sta per nascere avrà al suo interno ben 916 cavalli.
Ormai anche i grandi marchi sportivi si sono rassegnati a dover collaborare direttamente con il mondo dell’elettrico. La McLaren però sta progettando delle vetture ibride dalla potenza straordinaria, sfruttando il plug-in, con la nuova P1 che sarà un portento.
Secondo giornale “AN” in sede alla McLaren, si sta lavorando per la progettazione del modello “Ultimate Series“. Si tratta di un’evoluzione della già esistente P1 e che la porterebbe così a diventare uno dei modelli di punta insieme alla Senna, allo Speedtail e al Elva. L’anno di immissione sul mercato sarà il 2026.
I rumors parlano di un’automobile che sarà prettamente elettrica e con il carburante a benzina che rappresenterà solamente una minima parte del motore montato al suo interno. Nonostante il sensibile aumento della potenza, si parla infatti di un’automobile che potrà raggiungere i 916 cavalli, verrà diminuito il peso del 70%.
Si tratterebbe di una grande innovazione, anche perché non dovrebbe nemmeno essere l’unico per la McLaren, dato che per il 2028 dovrebbe essere lanciato il SUV della P1. L’idea infatti è quella di seguire i modelli della Ferrari con la Purosangue e della Porsche con il Cayenne.
Perfezionare la P1 è un’impresa davvero assai ardua, anche perché stiamo parlando di un’automobile che già di per sé è tra le più esclusive della gamma.
La McLaren P1 è un’automobile che viene messa sul mercato al prezzo di un milione di Euro, ma questo è solo il modello basilare. Si possono chiedere anche delle versioni più complesse che toccano anche i 2 milioni complessivi. Questo la porta a essere tra le vetture più costose al mondo.
La sua lunghezza è di 459 cm per una larghezza di 195 e infine un’altezza di 119 cm. Al suo interno monta un motore V8 da 3800 di cilindrata e con i suoi bei 916 cavalli che possono essere distribuiti in 7 marce diverse.
Questo ovviamente le permette di essere estremamente prestazionale per quanto riguarda la velocità e l’accelerazione. Il picco tocca i 350 km/h da un punto di vista elettronica, ma la società di Woking afferma che senza il limitatore arriva quasi a 400 km/h.
L’accelerazione infatti permette di passare da 0 a 100 km/h solamente in 2,8 secondi, a 200 km/h in 6,8 e in 16,5 da 0 a 300 km/h. La componente elettrica è presente con una batteria da 4,7 kWh che permette di aggiungere altri 180 cavalli. Per la McLaren è tempo di rifondarsi sul mercato con la nuova generazione, visto il successo dei suoi primi 381 esemplari.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…