Maserati+in+pista+senza+pilota%3F+Ecco+come+funziona+il+prototipo+che+ti+porta+nel+futuro
derapateit
/2023/05/01/maserati-pista-senza-pilota-prototipo-futuro/amp/
Auto

Maserati in pista senza pilota? Ecco come funziona il prototipo che ti porta nel futuro

Published by
Francesco Domenighini

La Maserati sta dando vita a un modello incredibile che potrà essere guidata senza pilota: prenderà parte a una gara leggendaria.

Ancora una volta la Maserati si dimostra un’azienda all’avanguardia e attenta alle innovazioni da un punto di vista tecnologico. La ditta emiliana dunque ha dato vita alla “1000-MAD”, una vettura che verrà provata per la prima volta senza un pilota.

Maserati logo (Fonte: Adobe)

La nuova automobile è stata presentata al Politecnico di Milano e vorrà essere lanciata per la prima volta in occasione della 1000 Miglia del 2023. L’obbiettivo dunque è farle percorrere circa 1500 km, partendo da Brescia arrivando a Roma e tornando nel capoluogo lombardo.

In questa edizione la Maserati sta cercando di sviluppare la MAD-1000 perfezionando una MC20 Cielo, ma in questo 2023 sarà ancora con un guidatore. Diverso invece l’obbiettivo per il 2024 infatti fra un anno si proverà a portare la vettura in pista con il pilota automatico.

L’obbiettivo è quello di impostare un computer di bordo che dia la possibilità alla MAD-1000 di poter rispettare il Codice della Strada. Ci sono moltissimi sponsor che hanno finanziato e supportato questa iniziativa della Maserati, prima di tutto il MOST (ovvero il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile).

Ci sono stati grandi sovvenzioni anche da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come si legge da Motor1.com. Per poter fare in modo che possa diventare realtà il magico mondo di una Maserati completamente autonoma c’è bisogno di un team di esperti che è guidato da vari Dipartimenti del Politecnico di Milano.

A supportare il tutto vi è anche l’Osservatorio Connected Car & Mobility, dunque la Maserati ha davvero aiuti da ogni azienda e istituzione.

Maserati MAD-1000: lo sviluppo della MC20 Cielo

La Maserati doveva provare a creare la prima automobile autonoma della storia ovviamente partendo da uno dei suoi grandi modelli di punta, per questo si è deciso di affidarsi alla MC20 Cielo.

Si tratta di un’automobile che è presente sul mercato con un prezzo di partenza di ben 271 mila Euro ed è un coupé da 467 cm di lunghezza, una larghezza di 197 cm e infine un’altezza di 122 cm.

Il carburante è a benzina e presenta un motore V6 da 6000 di cilindrata con 630 cavalli, il che le dà la possibilità di toccare addirittura i 320 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Maserati MC20 Cielo (Fonte: Adobe)

La casa modenese dunque ha messo a disposizione degli ingegneri per questo grande progetto un’automobile davvero sensazionale e non vediamo davvero l’ora di vederla all’opera prima in occasione della 1000 Miglia 2023 e poi da autonoma nel 2024.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

7 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

9 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

10 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

12 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

13 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

15 ore ago