La Maserati sta dando vita a un modello incredibile che potrà essere guidata senza pilota: prenderà parte a una gara leggendaria.
Ancora una volta la Maserati si dimostra un’azienda all’avanguardia e attenta alle innovazioni da un punto di vista tecnologico. La ditta emiliana dunque ha dato vita alla “1000-MAD”, una vettura che verrà provata per la prima volta senza un pilota.
La nuova automobile è stata presentata al Politecnico di Milano e vorrà essere lanciata per la prima volta in occasione della 1000 Miglia del 2023. L’obbiettivo dunque è farle percorrere circa 1500 km, partendo da Brescia arrivando a Roma e tornando nel capoluogo lombardo.
In questa edizione la Maserati sta cercando di sviluppare la MAD-1000 perfezionando una MC20 Cielo, ma in questo 2023 sarà ancora con un guidatore. Diverso invece l’obbiettivo per il 2024 infatti fra un anno si proverà a portare la vettura in pista con il pilota automatico.
L’obbiettivo è quello di impostare un computer di bordo che dia la possibilità alla MAD-1000 di poter rispettare il Codice della Strada. Ci sono moltissimi sponsor che hanno finanziato e supportato questa iniziativa della Maserati, prima di tutto il MOST (ovvero il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile).
Ci sono stati grandi sovvenzioni anche da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come si legge da Motor1.com. Per poter fare in modo che possa diventare realtà il magico mondo di una Maserati completamente autonoma c’è bisogno di un team di esperti che è guidato da vari Dipartimenti del Politecnico di Milano.
A supportare il tutto vi è anche l’Osservatorio Connected Car & Mobility, dunque la Maserati ha davvero aiuti da ogni azienda e istituzione.
Maserati MAD-1000: lo sviluppo della MC20 Cielo
La Maserati doveva provare a creare la prima automobile autonoma della storia ovviamente partendo da uno dei suoi grandi modelli di punta, per questo si è deciso di affidarsi alla MC20 Cielo.
Si tratta di un’automobile che è presente sul mercato con un prezzo di partenza di ben 271 mila Euro ed è un coupé da 467 cm di lunghezza, una larghezza di 197 cm e infine un’altezza di 122 cm.
Il carburante è a benzina e presenta un motore V6 da 6000 di cilindrata con 630 cavalli, il che le dà la possibilità di toccare addirittura i 320 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
La casa modenese dunque ha messo a disposizione degli ingegneri per questo grande progetto un’automobile davvero sensazionale e non vediamo davvero l’ora di vederla all’opera prima in occasione della 1000 Miglia 2023 e poi da autonoma nel 2024.