Da quando FCA si è unita in PSA con la creazione di Stellantis sono proliferati progetti che, almeno in Sud America, iniziano a prendere forma.
La FIAT si sta muovendo su due fronti per rinnovare i propri listini in Italia e in Sud America. È un momento di grandi trasformazioni a livello generale per l’industria dell’Automotive, e al tempo stesso, urge la necessità di rimanere aderenti al DNA storico del brand. In merito alle utilitarie la FIAT ha sempre fatto faville con vetture compatte perfette per la città e con quel giusto tocco di versatilità per qualche gita fuori porta.
La FIAT, a livello internazionale, con le iconiche 500 e Panda, soprattutto nella versione 4X4, ha entusiasmato e venduto milioni di auto. L’erede della Fiat Argo, in Brasile, è prevista per il 2025, basandosi sulla piattaforma CMP di Peugeot 208, Citroen C3 e Opel Corsa. E’ stata rinominata in codice, al momento, con la sigla F1H, ma a quanto pare non sarà il solo modello a sconvolgere il mercato sudamericano.
Sul portale Automotive Business sono state riportate le affermazioni ufficiali del vicepresidente degli acquisti di Stellantis Sud America, Juliano Almeida. Quest’ultima ha sottolineato che il gruppo Stellantis annuncerà ben 16 nuovi modelli nel mercato sudamericano entro il 2025, considerati tutti i brand della galassia e anche i restyling che attendono i modelli attualmente in listino.
Il modello compatto di casa FIAT verrà elaborato all’interno degli stabilimenti in Brasile e in Argentina, sebbene proprio come è accaduto con la precedente, lo stile ricercato sarà quello di una vettura molto europea. In Brasile c’è anche un modello SUV di casa FIAT, mancante alle nostre latitudini, che colpisce proprio per caratteristiche da autentico fuoristrada.
Le scelte europee della FIAT
In Sudamerica dovrebbe avvenire la sostituzione dell’attuale 5 porte hatchback Argo e la berlina quattro porte Cronos, con l’arrivo del nuovo modello che dovrebbe essere molto simile alla Peugeot 208. Non è ancora ufficiale quali siano i motori installati oltre a quelli già usati per Argo e Cronos nella versione 1.0 Firefly a tre cilindri e 1.3 Firefly a quattro cilindri. Date una occhiata alla Argo Trekking sul canale YouTube Carro e Análise.
Potrebbe essere, eventualmente, lanciato anche il 1.2 a tre cilindri o il 1.6 benzina a quattro cilindri, già disponibili in Sud America con alimentazione Flex fuel. La cosa un po’ anomala e che, a livello sudamericano, la casa italiana ha una visione molto chiara su quelli che sono i progetti di domani. Alle nostre latitudini non è chiarissimo quale sia il ruolo della futura gamma, soprattutto perché sarà pesantemente condizionata dalla nascita di nuovi modelli elettrici.
In attesa della transizione ecologica, imposta a livello europeo, la FIAT sta valutando quali siano le mosse migliori sino al 2035, anno in cui non verranno più vendute automobili con motori a benzina. Dovrebbe arrivare una nuova Panda, proprio come in Sud America verrà sostituita la piccola Mobi, ma sulle nostre strade dovrebbe far capolino una nuova tipologia di auto crossover che sono vendutissime al momento, ma potrebbero diventarlo ancor di più nell’immediato futuro. La FIAT può garantire una produzione capillare in giro per il mondo, grazie agli stabilimenti presenti in diverse aree.