La Ferrari 458 è un mezzo che occorre saper guidare, altrimenti succedono i disastri. Ecco un esempio di come non gestire la supercar.
Tra il 2009 ed il 2015, la Ferrari costruì una delle sue supercar meglio riuscite, vale a dire la 458, in sostituzione della F430. Si tratta di un’auto sportiva con carrozzeria di tipo berlinetta, che venne divisa in quattro versioni differenti. La prima, quella di cui vi parleremo oggi, è la 458 Italia, ovvero il modello base, di cui poi è stata realizzata anche la Spider, entrata in produzione nel settembre del 2011, la Speciale del 2013 e la Speciale A, ovvero la Speciale con tetto scoperto.
La carrozzeria Pininfarina è molto sportiva, ma è un’evoluzione molto importante di quelle precedenti, con livelli di carico aerodinamico raggiunti davvero notevoli. Il motore è un V8, modello F136FB che ha una potenza massima di 540 cavalli, in grado di spingere questa fantastica supercar alla velocità massima di 325 km/h, con coppia di 540 Nm.
Come detto in precedenza, ne sono state realizzate varie versioni, ma oltre al modello stradale, la 458 Italia è entrata nell’immaginario collettivo per le sue strepitose vittorie nelle gare di durata e GT in generale. Il modello da corsa fece il proprio debutto nel 2011, chiudendo al secondo posto alla 24 ore di Le Mans, battuta solamente dalla Corvette.
Nel 2012 e nel 2014 arrivarono due splendide affermazioni in classe GTE PRO, entrambe conquistate con AF Corse e con al volante Gimmi Bruni, Toni Vilander e Giancarlo Fisichella. Nel FIA WEC, arrivarono 3 titoli costruttori su 4 tra il 2012 ed il 2015, ed anche 2 titoli mondiali piloti. La vettura è stata poi sostituita dalla 488 GTE, a motore turbo, ed anche lei ha regalato infinite gioie.
Ferrari, guardate che disastro per questa 458
La Ferrari 458 Italia ha una potenza eccezionale anche nella versione stradale, e come tutte le supercar, non si può pensare di guidarla come se fosse un’auto normale. Infatti, questi bolidi rischiano di perdere il contatto con la strada se si esagera a premere il pedale dell’acceleratore, ed è ciò che è accaduto ad una ragazza negli Stati Uniti.
A riportare il fattaccio ci ha pensato la pagina Instagram “SuperCarFails“, che ci tiene sempre aggiornati su questi veri e propri disastri che vedono protagoniste le auto di maggiore potenza. Il video è stato postato e noi abbiamo tratto alcuni screenshot, in cui si vede l’auto che accelera in maniera troppo brusca, partendo in testacoda ed andando a schiantarsi sul lato opposto della carreggiata, dopo aver subito il classico effetto pendolo.
Per fortuna della signorina che si trovava al volante, l’impatto è avvenuto ad una velocità piuttosto ridotta e non ci sono stati gravi danni, anche se l’anteriore ne ha comunque risentito, e ci vorranno comunque migliaia di dollari per rimettere tutto a posto, non certo l’idea per una Ferrari, già costosissima di per sé.
Va sottolineato che la ragazza non ha riportato alcuna conseguenza fisica, e dal video si vede molto bene come scenda subito dal veicolo con le proprie gambe, anche se è ovviamente sconvolta per lo spavento e per il danno creato. La speranza è che abbia imparato la lezione e che non ripeta più una cosa del genere.