La Toyota Yaris è un modello tra i più apprezzati sia nella versione di serie che nel rally: quali sono le differenze tra le due vetture?
Ancora una volta il Mondiale di Rally permette alla Toyota Yaris di dimostrare la propria superiorità nei confronti della concorrenza. Dopo le vittorie di Sebastien Ogier a Montecarlo e in Messico, ora tocca a Elfyn Evans stracciare tutti e portare la sua auto giapponese davanti a tutti nel durissimo weekend in Croazia.
Da utilitaria di tutti i giorni a dominatrice in una delle categorie più ostiche nel mondo del motorsport. Quali sono allora le differenze più nette e sostanziali tra le due varianti?
La vettura che già nel 2022 ha vinto il Mondiale costruttori, oltre a quello piloti con Kalle Rovanpera, fa parte della nuova generazione delle auto WRC. Il nome completo della sua variante sportiva è la Toyota GR Yaris Rally1, con la macchina che monta un motore da 4 cilindri da 1600 di cilindrata.
Anche il rally adesso è entrato a far parte delle realtà ibride, infatti è stata aggiunta anche una batteria da 100 kW e con il cambio che si tratta di un semiautomatico sequenziale con cinque marce. Per poterla far diventare la vettura dominante nel mondo del rally serviva però un sostanziale aumento del numero dei cavalli.
Nella componente meccanica vi è una potenza di 381 cavalli, mentre in quella elettrica vi è il supporto di altri 136, per un totale di ben 514 cavalli. Questa è sicuramente la principale differenza rispetto alla sua versione di serie: la GR Yaris.
Iniziamo subito con il dire che la versione stradale di questa Yaris è a benzina, dunque l’ibrido è solo per il rally. Il motore è più piccolo, pur essendo sempre di 1600 di cilindrata è solamente un tre cilindri, e il totale dei cavalli è praticamente dimezzato.
In totale questa GR Yaris tocca solamente i 261 cavalli, non poco per un’auto da strada, ma nulla in confronto alla versione Rally1. L’accelerazione è comunque di primo livello anche su strada, infatti ha bisogno di 5,5 secondi per poter passare da 0 a 100 km/h e tocca i 230 km/h come punta massima di velocità.
Il costo di questa GR Yaris parte da un prezzo base di 46 mila Euro, il che la fa essere anche il modello migliore e più costoso della gamma. Difficile dare un valore invece alla versione rally, ma l’azienda giapponese dà modo ai suoi clienti di aggiungere alcuni dettagli con il “Rally Package“, con il prezzo che sale a 64.205 Euro.
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…