Le auto Skoda montano dei motori eccezionali, tanto da poter tenere testa all’Audi A6 sia per le prestazioni che per il prezzo.
Sono ormai diversi anni che la Skoda ha dimostrato di poter meritare l’ingresso tra le grandi marche automobilistiche del mondo. A Plzen hanno fatto le cose in grande in questi anni e l’ingresso in pianta stabile nel Gruppo Volkswagen permette di completare dei grandissimi affari.
Non tutti lo sanno, ma acquistando una Skoda avrete la possibilità di comprare un’automobile che ha lo stesso motore di una Audi o di una Volkswagen. In certi casi cambierà la potenza legata ai cavalli, ma la produzione è assolutamente identica per tutti i vari marchi.
La produzione viene smistata su due diversi stabilimenti. Il primo è in Repubblica Ceca che ha il controllo di Skoda, Volkswagen e Seat ed è a Mlada Boleslav che vengono prodotti questi motori. Per quanto riguarda l’Audi lo stabilimento è quello di Gyor, in Ungheria.
Uno dei modelli di punta della casa ceca è la Superb, una splendida berlina che monta un motore 2.0 TDI EVO con alimentazione a gasolio e dal costo iniziale di 39.630 Euro. Lo stesso inoltre che si trova nella versione cardine della Skoda Octavia, un piccolo Suv che varia il suo prezzo tra i 34 e i 37 mila Euro.
Questo motore 2.0 TDI viene montato anche sulla Audi A6 Allroad, anche se in questo caso si tratta di una vettura ibrida, dunque ci sarà l’aggiunta di una componente elettrica. Cambia leggermente la potenza, si passa infatti a 110 kW a 150 kW, ma il prezzo in questo caso vola a 70 mila Euro.
Motore 2.0 TDI: Skoda e Audi con lo stesso destino
Naturalmente sono diverse le componenti interne che comportano una così sostanziale modifica del prezzo tra Skoda e Audi. Pur avendo la stessa catena di produzione, lo sviluppo tecnologico e legato agli interni è molto più rifinito e attento dalle parti di Ingolstadt.
Queste sembrano essere solamente dei piccoli dettagli, ma in realtà in molti casi fanno la differenza per quanto riguarda il piacere di stare alla guida. Questo inoltre è solo uno dei casi più eclatanti, ma in realtà sono anche tanti altri i motori che vengono utilizzati su entrambe le auto.
La maggior parte di essi montano il motore EA211, questi vengono considerati quelli “standard” con tre cilindri e 1000 di cilindrata. Dalla fine della “cortina di ferro”, la Skoda è entrata subito nel mondo Volkswagen, dal 1991, e da allora è diventata sempre più rapidamente uno dei marchi di punta.