Le auto elettriche sembrano essere sempre più apprezzate in questo 2023, ma una vettura in particolare un’impennata nelle vendite.
Il 2023 è iniziato nel migliore dei modi per il mondo delle automobili elettriche, ma ovviamente è la Tesla quella che sta dimostrando i migliori risultati. L’analisi portata avanti da Jato, azienda specializzata nelle statistiche sulla vendita delle auto, ha fatto sì che potessero essere resi noti a tutti i risultati di questo primo trimestre dell’anno solare.
La vettura che nettamente sta staccando la concorrenza è la Tesla Model Y, infatti non è soltanto quella che ha dimostrato il maggior numero di vendite, siamo sulle 71.683 auto, ma è anche quella che ha avuta la miglior crescita.
Rispetto all’ultimo trimestre del 2022, l’auto statunitense ha toccato un aumento delle vendite del 173%. Si tratta del miglior risultato in assoluto, al pari solamente della Volvo XC40 che però di vetture ne ha vendute solamente 13.786 e si trova al sesto posto in questa particolare classifica.
Al secondo posto vi è invece il singolare caso della Tesla Model 3. Siamo ancora di fronte a un’auto elettrica molto apprezzata, grazie ai suoi 19.621 modelli venduti, ma rispetto al 2022 ha subito un sensibile calo del 40%.
Si tratta di un caso quasi unico nella Top 10, dato che l’unico altro dato negativo è quello della FIAT 500e, ma con 13.543 auto vendute è calata solamente dell’1%. Dunque a dominare la classifica generale ci pensa la Tesla, ma nella restante Top 10 è sempre l’Europa a farla da padrone.
Il podio viene concluso dalla Volkswagen ID.3 con 17.316 modelli venduti e anche in questo caso il miglioramento rispetto al 2022 è netto: un aumento del 105%. Per ora vince la ID.3 nei confronti della ID.4, che si stanzia al quarto posto con 16.646 auto piazzate sul mercato è un’ottima crescita del 52%.
Leggermente staccata la Dacia Spring al quinto posto con 14.066 modelli, ma con una bella crescita del 56%, testimonianza di come la casa rumena da diverso tempo sia sempre più attenta ai suoi clienti visto il rapporto qualità/prezzo.
Come detto il sesto posto va alla Volvo XC40 e il settimo alla FIAT 500e, mentre all’ottavo posto ecco la Peugeot 208 con 13.266 modelli venduti, con un aumento del 48%, e che la porta a fare di meglio rispetto ai rivali di casa della Renault con la Megane E-Tech Electric con 10.876 auto, piazzandosi al decimo posto.
Tra le due vi è l’unica novità del 2023 in questa classifica, con i protagonisti che sono i britannici della MG. La casa di Birmingham ha messo sul mercato da quest’anno la 4 e il risultato è stato subito sorprendente. Sono infatti ben 12.720 auto venduto solamente nel suo primo trimestre.
Nel complesso dunque le auto elettriche si stanno dimostrando sempre più affidabili e quindi molto apprezzate dalla gente che ogni mese gli dà più fiducia, con la Tesla che è ancora inarrivabile.
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…